Se cercate una meta ideale per staccare dalla frenesia quotidiana e con spiagge paradisiache, ecco questo bellissimo borgo di pescatori. Vi conquisterà.
Il meteo parla chiaro: il caldo che ha tardato ad arrivare sulla nostra penisola, sta per arrivare proprio in questi giorni. Dunque quale migliore occasione per programmare una bella vacanza, o anche solo un weekend lungo, per staccare dallo stress quotidiano? Non c’è effettivamente bisogno di andare troppo lontano, perché la nostra bella Italia saprà accogliervi. Soprattutto se parliamo di località balneari. C’è un posto che potrebbe proprio fare al caso vostro, ecco dove si trova.
Un bellissimo borgo di pescatori lontano dal caos
Quante belle spiagge ci sono in Italia? Moltissime ed in ogni regione, al punto che farne una ideale classifica è pressoché impossibile.
Questa volta parliamo di una zona che è una vera gemma nel nostro paese, la Riviera del Conero. Una vera perla nascosta dell’Italia centrale, dove trovare non solo incredibili bellezze naturali, ma anche una serie di incredibili spiagge incorniciate da panorami mozzafiato.
Si tratta di una stupenda regione costiera nella parte più meridionale della regione Marche. Il nome lo si deve all’omonimo Monte, un’imponente promontorio che affaccia direttamente sul Mare Adriatico ed è senza dubbio una delle fonti di attrazione. In generale a rendere la Riviera del Conero così amata è il suo notevole tratto costiero. Un alternarsi di spiagge sabbiose e diverse calette rocciose. Intorno una ricca presenza di vegetazione di macchia mediterranea.
Peculiarità di questa porzione di Marche, sicuramente il fatto di ospitare anche diversi borghi incantevoli da visitare, tutti noti per il connubio tra mare e tradizione. Come questo bellissimo borgo di pescatori, che si chiama Numana. Una cittadina dalle origini antichissime e ricca di siti di interesse.
L’incantevole Numana, un luogo con spiagge paradisiache
Si trova in provincia di Ancona e rientra per il 16% nel Parco regionale del Conero. Un’area naturale protetta, che esiste fin dal 1987 e comprende anche i comuni di Ancona, Sirolo e Camerano.
Le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura al Neolitico. Negli anni è poi diventata nota per essere appunto un bellissimo borgo di pescatori. Nella Riviera del Conero è la più celebre per le sue spiagge paradisiache, tutte di sabbia bianca e bagnate da acque cristalline.
Come molte località di questa zona, anche qui la costa è un’alternanza di bellissime scogliere e molte calette ed insenature. Tra le sue spiagge è opportuno però fare una distinzione. Ci sono quelle di Numana Alta e quelle di Numana Bassa.
La Spiaggiola e la spiaggia Del Frate detta anche Sottosanta, appartengono alla zona Alta. Si tratta di due litorali molto riservati, ideali per giornate all’insegna del relax e del silenzio. La spiaggia ghiaiosa è sede anche di diversi punti ristoro, come bar e ristoranti. Sono spiagge molto facili da raggiungere a piedi, o dal centro o dal porto turistico, ma ben collegate anche con bus e navette.
La spiaggia di Numana Bassa è una lunga distesa pianeggiante. Sede dei più celebri stabilimenti balneari. Questa è la zona ideale per chi viaggia in famiglia, perché troverete tutti i servizi. Inoltre è l’area più turistica perché ricca di posti dove mangiare o trascorrere il dopo cena.
Da non perdere in questo bellissimo borgo di pescatori
La peculiarità di Numana risiede nel fatto di essere sviluppata intorno a due distinti nuclei abitati. Numana Alta si trova come suggerisce il nome, su una collina a strapiombo sul mare. Numana Bassa è la zona dove si trova il porto.
In entrambe le zone sono diverse le strutture ricettive, la scelta è solo in base a quale tipo di vacanza si sceglie di fare, se più improntata alla vita da spiaggia o all’esplorazione dell’incanto del centro storico.
Infatti come borgo questo è molto grazioso e ricco di storia. Il centro è ricco di stradine antiche ed edifici storici. Uno su tutti è il Santuario del Crocifisso. Un vero luogo di pellegrinaggio, che offre una incredibile vista sulla costa e sul Parco del Conero. Inoltre passeggiare nei dintorni consente di vedere alcune strade dotate di autentici balconi naturali, che affacciano sul mare. La più bella sicuramente la torre di Numana, che è considerata il miglior punto panoramico della città.
Da vedere anche la zona de La Costarella, che è la via più celebre del borgo, un collegamento tra parte bassa ed alta. Sede spesso di mostre, in estate è un vero incanto perché viene adornata di fiori. In antichità la percorrevano i pescatori per scendere al porto, ed era una lunga lingua sterrata.
Infine, per un tuffo nella storia locale, dovrete recarvi presso l’Antiquarium Statale. Qui sono custoditi antichi corredi di tombe picene e greco-romane. Ed anche reperti risalenti alla preistoria, all’età del ferro e all’epoca romana. Tra i più celebri, alcuni oggetti recuperati all’interno della Tomba della regina del VI secolo a.C. ed anche un calesse, una biga e dei carri.