Basilicata, cosa visitare ad ottobre: ecco 3 luoghi imperdibili

Una località incantevole ed una regione mai abbastanza visitata, ecco tre luoghi da visitare in Basilicata.

tre-motivi-per-visitare-la-basilicata
tre motivi per visitare la basilicata – viaggi.nanopress.it

Una regione davvero bella e ingiustamente troppo sottovalutata. Da scoprire soprattutto in questo periodo grazie ad almeno tre luoghi iconici per un autunno caratterizzato da diverse gite fuori porta. Ci sono almeno tre luoghi che non dovreste perdere, oggi ve li raccontiamo noi.

Basilicata, tre luoghi da visitare in autunno

Una visita in questa regione così bella dovrebbe necessariamente iniziare dal Parco Nazionale del Pollino. Un’area naturale davvero bellissima che si estende pensate per ben 192.565,00. Rientra ad essere del tutto precisi anche nell’area di Lucania e Calabria, toccando zone come Cozzo del Pellegrino, Serra Dolcedorme, Novacco, e Piani del Pollino.

parco-nazionale-del pollino
parco nazionale del pollino – viaggi.nanopress.it

Questa bellissima area naturale è caratterizzata da ampia presenza di gole profonde, dirupi, grotte carsiche, rocce dolomitiche. Insomma un vero paradiso naturale. All’interno dell’area sono diverse le cose da vedere. Ad esempio potreste fermarvi presso i diversi Santuari che rientrano nel territorio. Uno è il Santuario della Madonna del Pollino a San Severino Lucano. Sorge a ben 1537 metri di altezza. Oltre l’aspetto spirituale, la visita qui è molto consigliata anche per l’incredibile panorama. Il Santuario si trova infatti circondato da una valle boscosa e diversi sentieri, da dove ammirare San Severino Lucano.

Nelle immediate vicinanze anche Serra del Prete, la Serra di Viggianello, ed il colle del Grattacielo. 

Un castello e i celebri Sassi

La Basilicata è anche una regione ricca di storia e cultura. Per averne un assaggio vi basterà recarvi in località Lagopesole, dove sorge l’omonimo Castello. Si tratta di una fortezza di epoca federiciana che sorge a 820 metri sul livello del mare.

Voluto da Federico II di Svevia, è un esempio pregevole di architettura medievale perché conserva ancora la sua struttura originale. Dimora favorita del nobile, si assicurò personalmente che gli interni fossero curati ad arte. Oggi è una proprietà statale e fa parte della Riserva Nazionale Antropologica “Coste Castello”.

sassi-di-matera
sassi di matera – viaggi.nanopress.it

Come non citare inoltre la stupenda Matera. La città dei sassi che sembra un presepe a cielo aperto è praticamente la principale attrazione della regione. Un luogo di tale bellezza, che persino Mel Gibson lo ha scelto come scenografia della sua Passione di Cristo. L’autunno è il periodo ideale per visitarlo, perché ha la temperatura giusta per andare all’esplorazione di alcune di queste bellissime grotte/caverne. Sapete che al tramonto i sassi si illuminano? L’atmosfera diventa incredibilmente suggestiva.

Visitare Matera è anche una ghiotta opportunità di assaggiare la prelibata cucina lucana. I peperoni cruschi e la salsiccia pezzente sono alla base dei piatti principali, ma provate anche ovviamente le celebri orecchiette con i broccoletti ed i taralli sbriciolati. Di certo non potrete pentirvene.

Impostazioni privacy