“Avvistato in Italia…”, ecco cosa hanno trovato in acqua | FOTO

Qualche giorno fa è stato avvistato in Italia, questo incontro inaspettato ha attirato l’attenzione di alcuni ragazzi che passeggiavano sulla spiaggia. 

Squalo azzurro a Lamezia Terme
Squalo azzurro a Lamezia Terme -viaggi.nanopress.it

Qualche giorno fa, nelle acque poco distanti dal lungomare Falcone Borsellino di Lamezia Terme, è stato avvistato un piccolo esemplare di verdesca.

Questo incontro inaspettato ha attirato l’attenzione di alcuni ragazzi che passeggiavano sulla spiaggia. Ad un certo punto uno di loro ha esclamato: “Guarda guarda…“, attirando l’attenzione dei presenti. L’entusiasmo del ragazzo ha fatto sì che alcuni hanno deciso di filmare e fotografare l’esemplare, condividendo gli scatti sui social.

La verdesca si è sorprendentemente avvicinata alla riva, offrendo così uno spettacolo a dir poco raro ai bagnanti e ai passanti. In seguito a qualche minuto di attesa, l’esemplare ha poi ripreso a nuotare verso il largo, sparendo nelle acque profonde.

Le ragioni per le quali questo esemplare si sia avvicinato così tanto alla riva possono essere svariate. Potrebbe essersi sentito disorientato oppure attratto da una fonte di cibo, o potrebbe essersi trattato di un comportamento insolito sì, ma non completamente raro.

Infatti durante gli ultimi anni gli avvistamenti di questa specie così vicino alle coste sono diventati sempre più frequenti, molto probabilmente a causa degli svariati cambiamenti climatici ed ambientali che influenzano le loro abitudini.

Ma cos’è la Verdesca?

È stato avvistato in Italia qualche giorno fa…

La verdesca è nota per il suo colore azzurro e per essere una specie non troppo aggressiva nei confronti dell’essere umano, ma l’avvistamento così tanto vicino alla costa risulta essere comunque un evento singolare.

La verdesca, per chi se lo stesse chiedendo, è uno squalo azzurro e normalmente questo esemplare preferisce nuotare in mare aperto e a profondità notevoli, dove è facile per loro trovare le principali fonti di cibo e il loro habitat ideale.

Verdesca
Verdesca -viaggi.nanopress.it

L’avvistamento di questo esemplare vicino il lungomare di Lamezia Terme ha certamente suscitato stupore e curiosità fra i presenti ed ha offerto un’occasione unica per poter osservare da vicino un esemplare così tanto affascinante che solitamente nuota in acque profondi e lontane dalla riva.

Gli esperti però rassicurano in quanto ritengono che questo esemplare di squalo azzurro non rappresenti una minaccia significativa per l’essere umano. Per cui non c’è motivo di allarmarsi.

È consigliabile comunque mantenere una certa cautela e rispettare sempre la fauna marina. È giusto quindi evitare di avvicinarsi troppo a queste specie di animali selvatici per rispettare loro e tutelare noi stessi.

Squalo azzurro
Squalo azzurro -viaggi.nanopress.it

Anche se questo incontro a Lamezia Terme è stato breve, ha sicuramente lasciato un’impronta duratura su chi ha avuto la fortuna di assistervi.

Impostazioni privacy