Un avvistamento storico proprio nel nostro paese. Qualcosa di incredibile che a quanto pare misura oltre 3 metri. Di che si tratta?
Non è ancora iniziata l’estate e già si preannuncia ricca di emozioni, almeno per quel che riguarda il nostro litorale. Ad animare le spiagge, la notizia di un particolare avvistamento, un animale che di norma non si incontra con facilità. Sapete di che si tratta? Scopriamolo insieme.
Un avvistamento storico e molto pericoloso
Ha entusiasmato gli scienziati e gli studio di tutta Italia, mettendoli in fibrillazione. Ci riferiamo ad un evento che è diventato immediatamente virale nella nostra penisola. Un avvistamento storico che riguarda un animale che di certo nelle nostre acque non si vede tanto spesso.
Un animale che è molto pericoloso in realtà. Come certamente avrete immaginato ci riferiamo ad uno squalo. L’apparizione è avvenuta nello Stretto di Messina, nella zona che si trova alargo della spiaggia di Pentimele, dunque a Reggio Calabria.
Secondo gli esperti ci sono pochi dubbi al riguardo: si tratta di uno squalo bianco. Questo in particolare pare fosse una femmina di più di tre metri. A rendere il tutto ancora più spettacolare, il fatto che si trovasse a nuotare placidamente vicinissimo alla spiaggia, appena qualche centinaia di metri. Rarissimo, anche se non impossibile avvistare un simile esemplare, perché questa specie non ama moltissimo spingersi fino al Mediterraneo.
A quanto pare altre apparizioni simili non si vedevano sin dagli anni 80, e sempre nelle regioni del Sud, dove questo tipo di squalo può reperire più facilmente una specie di cui è molto ghiotto: il tonno rosso.
L’apparizione dello squalo bianco
I tonni rossi infatti sono largamente presenti in queste zone. E infatti questo esemplare è arrivato proprio in questo periodo, quando i tonni si radunano in branco. I mesi di aprile e maggio sono quelli più segnalati per la loro pesca. Periodo per loro in cui inizia l’accoppiamento.
Gli scienziati ricordano infatti che apparizioni di squali bianchi in territorio italiano sono sempre avvenuti dunque vicinissimo alle Tonnare. O anche in zone dove è possibile incontrare un folto numero di ricciole, altra specie di cui vanno ghiotti. Proprio per questo se pur raro, in realtà l’avvistamento di questa femmina non è completamente strano. Di certo però non dobbiamo aspettarci che rimanga, ma che la sua sia solo una visita di cortesia.
Dobbiamo preoccuparci? A quanto pare no, perché di certo questo animale non si muove in branco e comunque il suo interesse è limitato ai mesi primaverili, quando è a caccia di tonni. Accantonata la loro presenza, dobbiamo aspettarci che come una meteora anche altri eventuali esemplari di squali se ne vadano. Dunque niente paura, i nostri bagni al mare non sono assolutamente in pericolo.