In un momento la visita alla spiaggia diventa un incontro ravvicinato con un branco arrabbiato. Per il bambino c’è però un lieto fine.
Recarsi in spiaggia con la famiglia per esplorare ciò che c’è da vedere e magari rilassarsi un po’. Una situazione che tutte le famiglie del mondo condividono. Quello che però ha reso questi momenti in riva al mare da cardiopalma è stato non il panorama mozzafiato circostante ma l’incontro con la fauna locale. Una fauna locale piuttosto arrabbiata e soprattutto pronta a quanto pare anche ad attaccare un cucciolo d’uomo.
Questa spiaggia della Thailandia è un pericolo?
A raccontare l’esperienza è stato un video che fa parte della lunga raccolta di contenuti che la famiglia composta da Riley Whitelum e Elayna Carausu E dai loro figli affida a YouTube. Una famiglia che da ormai un decennio ha deciso di abbandonare qualunque forma tradizionale di vita. Genitori e figli, infatti, su una barca che viaggia per i mari del mondo.
In una tappa, forse tra le più movimentate degli ultimi periodi, genitori e figli si sono trovati di fronte con qualcosa di assolutamente inaspettato. Riley e Elena vivono su un catamarano e sono abituati ad affrontare il mare. Ma non avrebbero mai potuto immaginare che arrivati in Thailandia, mentre passeggiavano sulla spiaggia, sarebbe arrivato un branco di babbuini. Gli animali sono apparsi da subito molto incuriositi in particolare da uno dei figli della coppia.
Uno degli esemplari, probabilmente è un maschio adulto, ha cercato quindi di avvicinarsi e a quel punto Il padre si è frapposto tra bambino e animali. Il movimento in consulto e la posizione dell’uomo ha scatenato la reazione violenta degli animali. Il papà è riuscito a spostare il figlio prima che una delle scimmie potesse toccarlo o graffiarlo e si è poi confrontato con gli animali. I babbuini sono apparsi subito molto arrabbiati e hanno provato più volte a mordere l’uomo.
Come comportarsi in queste situazioni?
Il frammento di video non ci permette di fare una oggettiva valutazione di ciò che potrebbe essere successo. Ma l’area in cui si trovava la famiglia è una delle spiagge più famose del mondo e non a caso si chiama monkey beach. È un luogo in cui gli animali selvatici sono molto spesso a contatto con locali e turisti e hanno imparato anche come costringere questi ultimi a dare loro stuzzichini da mangiare.
Sotto il video pubblicato su YouTube, per esempio, si sono sommate diverse esperienze che rimangano proprio alla stessa spiaggia. Un primo consiglio, quindi, è quello di documentarsi in maniera esaustiva riguardo i luoghi che si vanno a visitare soprattutto quando questi si trovano in paesi molto lontani dal proprio. Una particolare attenzione va poi ovviamente dedicata agli eventuali comportamenti dei più piccoli che, complici tanti cartoni animati, possono tentare un approccio non corretto.