Art+Basel+2010%3A+la+regina+delle+esposizioni
viagginanopressit
/news/art-basel-2010-la-regina-delle-esposizioni/P40169/amp/

Art Basel 2010: la regina delle esposizioni

Art Basel

Art Basel è la fiera d’arte più amata d’Europa. In esposizione le opere provenienti da trecento gallerie di tutto il mondo. Per un totale di 2500 artisti. Quest’anno l’Art Basel si è tenuta dal 16 al 20 giugno e ha registrato come sempre il pienone di visitatori, composti da esperti del settore ma anche persone semplicemente amanti dell’arte.

Basilea, la terza città della Svizzera, ogni anno diventa per cinque giorni la capitale dell’arte. Arte a 360 gradi! Pittura, scultura, istallazioni, fotografia, insomma qualsiasi espressione del genio artistico. Il quotidiano francese Le Figaro l’ha ribattezzata: ‘la regina delle esposizioni’.

Quarantunesima edizione, questa del 2010 ha fatto registrare oltre 60mila visitatori, tra artisti, collezionisti, galleristi, direttori di musei, curatori e appassionati d’arte. Insomma, anche in periodo di crisi, il mercato dell’arte contemporanea sembra continuare a passarsela bene.
In pole position si confermano gli Stati Uniti con 72 gallerie, seguiti da Germania con 53 e Svizzera con 32, la Gran Bretagna e la Francia si attestano a 27 gallerie ciascuna, mentre l’Italia a 20, due in meno rispetto allo scorso anno.

Non sono mancati i grandi eventi legati all’esposizione, come la prima edizione di ‘Art Parcours’, una tre giorni durante i quali dieci artisti di fama mondiale hanno invaso i luoghi clou della città, dalla cattedrale al comune, dalla vecchia università al museo di storia naturale, con performance-spettacolo, installazioni ambientali, giochi di luce. Ed è stata questa la vera notività dell’edizione 2010, l’evento non è rimasto rintanato all’interno dei padiglioni fieristici ma ha invaso l’intera città.
Interessante è stato poi il fitto programma di Art Salon: ogni pomeriggio sette colloqui artistici, presentazioni di libri e tavole rotonde.

Recent Posts

Le destinazioni più interessanti per una vacanza studio nel 2026: Spagna, Giappone e Malta

Le vacanze studio stanno diventando una delle formule di viaggio più richieste tra studenti e…

3 settimane ago

Brunico: la meta ideale per una settimana bianca tra sport, relax ed eventi

Organizzare una vacanza invernale nei pressi di Brunico (Bruneck) consente di unire la comodità di…

1 mese ago

Assicurazione viaggio per il Giappone: perché partire coperti è fondamentale

Il Giappone è una delle mete più affascinanti e desiderate degli ultimi anni, con la…

3 mesi ago

5 miti da sfatare sull’assicurazione viaggio

Quando si organizza una vacanza, tra voli, hotel e itinerari, l'assicurazione viaggio finisce spesso in…

4 mesi ago

Viaggi di nozze: le destinazioni insolite per la luna di miele

Il viaggio di nozze è uno dei momenti più attesi e significativi nella vita di…

8 mesi ago

Vacanze da sogno in un resort sul mare in Sicilia

Tra le destinazioni top per l’estate 2025? Non poteva che esserci la Sicilia, l’isola dal…

10 mesi ago