A quanto ammonta la spesa di armi in Europa attualmente. Ecco quali sarebbero i Paesi europei che spenderebbero di più. E vi sveliamo anche quale sarebbe la posizione del nostro Paese che non è quello che spende di più in spese militari.
Sono davvero questi due in particolare i Paese europei che spenderebbero nettamente di più in armi rispetto agli altri del continente. Ecco quanto spenderebbero.
Spesa di armi in Europa
Non c’è stato periodo storico privo di guerre, ma negli ultimi anni in Italia se ne sta parlando tantissimo. Complici la guerra in Europa tra Russia e Ucraina, gli scontri sulla Striscia di Gaza e i social media che permettono un’informazione costante, siamo invasi di notizie sulla guerra. La guerra suscita grande interesse dal punto di vista storico, sociologico e anche archeologico da parte degli esperti, che qualche tempo fa hanno recuperato delle lettere scritte durante una guerra avvenuta 200 anni fa.
E da quando la guerra in Ucraina è scoppiata due anni fa, in Europa è aumentata la spesa militare che ha portato all’acquisto di nuove armi e altri tipi di equipaggiamenti. In base a quanto riportato da Ilmattino.it, la spesa militare avrebbe raggiunto apici che non si sfioravano dalla Guerra Fredda. I Paesi europei avrebbero investito in difesa circa 350 miliardi di euro. Si tratta di cifre davvero incredibili. Ma quali sarebbero i due Paesi europei che spenderebbero di più in fatto di armi? Ecco che ve lo sveliamo.
Ecco i due Paesi che spendono di più
Sempre in base a quanto riportato dalla fonte che abbiamo già citato, i due Paesi europei che spenderebbero di più in fatto di armi sarebbero la Francia e la Germania. Questi due stati sarebbero al top nella produzione di armi, carri armati, missili, aerei, navi e sistemi radar. Questi due Paesi avrebbero investito anche in droni e sicurezza informatica. La Francia avrebbe un budget militare di 45 miliardi di euro, mentre la Germania 40 miliardi.
E per quanto riguarda il nostro Paese? Sempre secondo quanto riportato dalla fonte in questione, l’Italia si posizionerebbe al terzo posto per investimenti nella difesa. Il nostro Paese vanta produzioni d’eccellenza nel settore elicotteri, navi e sistemi di difesa, ma anche per radar, blindati e cybersecurity. I costi sembrano davvero incredibili e probabilmente lo sono. Nonostante ciò, si legge che nessuno dei governi di questi ultimi anni avrebbe deciso di aumentare in modo esponenziale la spesa nell’ambito della difesa. Il motivo di ciò sarebbe relazionato con i problemi economici che negli ultimi anni hanno condizionato la maggior parte dei Paesi del mondo. Altre ragioni sarebbero quelle politiche, dal momento in cui la spesa militare non godrebbe di grosso favore popolare.