Alla scoperta della Spiaggia dell’Arcomagno, la più bella della Calabria e tra le più belle in Italia. Ecco perché è così rinomata.
La Calabria è una regione incredibile e ricca di bellezze, ed è amata soprattutto per le sue spiagge mozzafiato e il mare limpidissimo.
E proprio sulla Riviera dei Cedri, troviamo la spiaggia più bella di tutta la regione, nonché tra le più belle di tutta Italia: la Spiaggia dell’Arcomagno.
Si tratta di una spiaggia incredibile che si trova in provincia di Cosenza, e precisamente a San Nicola Arcella, un vero paradiso del Tirreno. Ma andiamo a vedere perché è così rinomata e dovremmo vederla almeno una volta nella vita.
Spiaggia dell’Arcomagno
Incastonata tra Scalea e Praia a Mare, San Nicola Arcella custodisce la meravigliosa Spiaggia dell’Arcomagno, gioiello del Tirreno e di tutta la Riviera dei Cedri.
Questa spiaggia deve il suo nome al grande arco in pietra che delimita l’accesso in mare; ed è stata creata dall’erosione della roccia a causa del mare, che ha creato un’apertura dalla quale si è formata all’interno una baia davvero suggestiva.
E’ chiamata però anche “spiaggia di Enea”, poiché secondo la leggenda, l’eroe raggiunge questa spiaggia proprio dopo la caduta di Troia.
Una vera e propria meraviglia della natura che regala a chi la visita un’esperienza visiva davvero unica, con la luce che filtra dall’apertura e crea giochi di luce pazzeschi sull’acqua. Incredibile poi la vista di questa spiaggetta al tramonto, quando si creano sull’acqua colorazioni davvero mozzafiato.
Di fianco alla spiaggia poi, si trova la Grotta del Saraceno, cavità naturale dove al suo interno si trova una sorgente di acqua dolce.
Un’ambientazione quasi esotica, con il suggestivo arco di roccia che custodisce la baia incantevole di sabbia bianca, e il mare turchese e limpidissimo, un vero paradiso terrestre amatissimo sia dai calabresi che da turisti provenienti da tutta Europa.
Se volete visitare questa incredibile spiaggia considerata tra le più belle in tutta Italia, dovete tener conto che in alta stagione è letteralmente presa d’assalto dai turisti, mentre in altri periodi dell’anno sicuramente riuscirete a godervela appieno e catturare scatti mozzafiato.
Una volta vista questa meravigliosa spiaggia, merita una visita anche l’incantevole paese di San Nicola Arcella, che colpisce per il suo centro storico con i vicoletti in pietra bianca. Qui potrete ammirare la bella chiesa di San Nicola da Tolentino del XVII secolo; ma anche la Torre Crawford, una rocca di cui si innamorò lo scrittore Crawford che nell’800 ne fece la sua casa.
Come arrivare
Per raggiungere questa splendida spiaggia, ci sono due alternative: via mare o via terra. Per raggiungerla via mare si può arrivare alla vicina Spiaggia della Marinella e noleggiare un pedalò fino alla spiaggia; oppure si può arrivare anche in barca da altre spiagge vicine, come Scalea, facendo tappa anche all’incantevole isola di Dino prima di arrivare e attraccare ad una delle spiagge attigue a quella dell’Arcomagno.
Via terra invece, è possibile raggiungere questa spiaggia attraverso un percorso scavato nella roccia, parcheggiando a San Nicola Arcella e poi seguendo il sentiero segnalato.
Si tratta di un sentiero non molto lungo ma che presenta in alcuni punti delle rocce scoscese, e non è considerato quindi così facile da percorrere, soprattutto per i bambini e le persone anziane. Percorrendo questo sentiero però, sarete completamente immersi nella natura e potrete godere di un panorama mozzafiato.