Antico Egitto, rispunta una pergamena: quello che leggono fa commuovere

Lo storico popolo degli egizi, continua a stupirci. Una pergamena ritrovata ci rivela un’antica usanza meravigliosa nell’Antico Egitto.

Pergamena antico Egitto
Pergamena antico Egitto- viaggi.nanopress.it

L’Antico Egitto ha sempre esercitato un grande fascino su molte persone in tutto il mondo.

È stata una delle più grandi civiltà dell’antichità. Avevano una cultura estremamente ricca e sofisticata che ha prodotto opere d’arte, architettura, scienze e tecniche agricole avanzate. Gli Egizi hanno creato una grande quantità di monumenti e di manufatti; come le piramidi, i templi, le statue, i sarcofagi e i manoscritti, che ancora oggi ci colpiscono per la loro bellezza e per la loro maestosità.

L’importanza dell’Antico Egitto

L’Antico Egitto è avvolto in un alone di mistero e di fascino, dovuto alla presenza di molte leggende, miti e simboli che hanno contribuito a creare un’atmosfera suggestiva e magica intorno a questa civiltà

Tutti questi elementi hanno incrementato il fascino intorno a questa meraviglioso popolo, che ancora oggi continua ad affascinare e a ispirare molte persone in tutto il mondo.

Gli antichi Egizi sono stati una civiltà estremamente avanzata dal punto di vista tecnologico e hanno creato molte invenzioni che hanno influenzato il progresso umano nel corso dei secoli.

Hanno creato un sistema di scrittura, i geroglifici, che consisteva in simboli e immagini utilizzati per rappresentare parole e frasi. Tutto questo ha avuto un’enorme influenza sullo sviluppo della scrittura in tutto il mondo.

Geroglifici dell'Antico Egitto
Geroglifici dell’Antico Egitto – viaggi.nanopress.it

Gli Egizi, inoltre, erano molto avanzati nella pratica medica e hanno creato diversi strumenti medici, come pinze, scalpelli e garze, oltre a conoscere varie erbe medicinali e rimedi naturali

Non dimentichiamoci dell’architettura egizia. Hanno creato alcuni dei monumenti più impressionanti dell’antichità; vediamo le piramidi, i templi e le tombe, utilizzando tecniche avanzate di ingegneria, come la levigatura della pietra e la costruzione di ponti.

Queste sono solo alcune delle molte invenzioni degli Egizi, che hanno avuto un impatto significativo sulla storia umana e che sono ancora utilizzate e studiate oggi.

La pergamena ritrovata

Un’altra incredibile e inaspettata invenzione recentemente scoperta, grazie a un’importantissimo papiro appena tradotta, ci svela come gli antichi Egizi, abbiano inventato anche una tecnica sorprendente. Il test di gravidanza.

È proprio così, alcuni documenti molto preziosi, ci rivelano questo test era già utilizzato da questa antica civiltà.

Grazie ad alcuni papiri, in particolare parliamo dei papiri della “The Papyrus Carlsberg Collection”, possiamo esaminare meglio come veniva utilizzata questa tecnica.

Le donne infatti, ai tempi dei faraoni, potevano scoprire se fossero incinte o meno grazie ad una speciale tecnica, che aveva una validità abbastanza alta per l’epoca, del 70%.

In cosa consisteva il metodo? Il testo di uno di questi papiri, è stato tradotto, e ce lo rivela.

Le donne dovevano “irrigare”, con la loro urina, un sacchetto di semi di orzo e un sacchetto di semi di grano e attendere, per vedere se qualche seme cominciasse a germogliare.

Se fosse stato l’orzo a germogliare, il bambino sarebbe stato un maschio, se invece avesse germogliato il grano, sarebbe stata femmina. In caso contrario, la donna non era incinta.

The Papyrus Carlsberg Collection
The Papyrus Carlsberg Collection – viaggi.nanopress.it

Sicuramente il germogliare o meno dei semi dei cereali, era dovuto all’alta concentrazione di estrogeni della donna, ma sicuramente gli antichi egizi non ne erano a conoscenza.

Il papiro, non è stato del tutto tradotto per via del suo deterioramento e a causa di terminologie complesse. Possiamo però affermare che, sicuramente, era composto da tesi di alcune scienze a loro conosciute, di astronomia e astrologia.

Possiamo concludere dicendo quanto siano state fondamentali le conoscenze mediche della civiltà degli antichi Egizi e di quanto sia stata importante per l’evoluzione della scienza successiva, dai romani, al medioevo e fino alla medicina premoderna.

Impostazioni privacy