Antica Roma, trovano un vaso che contiene un tesoro dal valore inestimabile

L’Antica Roma ritorna a far parlare di sé, un appassionato di metal detector trova un vero tesoro inestimabile e non in Italia.

Vaso antico
Vaso antico-viaggi.nanopress.it

Gli appassionati di metal detector a volte riescono a scovare dei veri e propri tesori. E’ quanto è successo a David Crisp. Mentre si trovava in uno dei terreni di un’antica fattoria non lontana da Frome.

Qui, già nel 1867 erano state ritrovate 111 monete romane. Un ritrovamento molto importante dal punto di vista storico. Stava anche a significare che, molto probabilmente, in questo terreno potevano esserci ancora nascosti dei resti di un’antica villa romana o di un luogo di culto.

David Crisp, dopo aver raccolto le informazioni e aver chiesto il permesso al proprietario del terreno iniziò a cercare con il suo fidato metal detector. All’inizio ritrovò alcune antiche monete d’argento romane sparse.

Questo poteva significare che ce ne fossero altre. I lavori di aratura del campo avevano potuto rompere un contenitore e spargere un po’ qua e un po’ là le monete. Ad un certo punto, infatti, il metal detector iniziò a suonare insistentemente.

Un ritrovamento unico

Un segnale che poteva significare un ritrovamento consistente. Il diametro all’interno del quale la macchina suonava non era, infatti, indifferente come misura. Crisp iniziò, così a scavare. Solo dopo aver tolto circa 35 centimetri di terra, trovò una moneta e la parte superiore di un vaso.

Una volta capito che si trattava di un ritrovamento archeologico importante, David ricoprì la buca con la terra smossa. Andò, poi, ad avvisare gli archeologi che si sarebbero occupati degli scavi in modo da non rovinare il prezioso tesoro.

L’ufficiale di collegamento, Katie Hinds, del Portable Antiquities Scheme Finds per il Wiltshire, insieme ad Anna Booth, ufficiale di collegamento del Somerset e Alan Graham, un archeologo indipendente assunto dal Somerset County Council, iniziarono i lavori di scavo.

Gli scavi avvennero alla presenza dei proprietari del terreno e, nel giro di tre giorni, gli archeologi hanno recuperato le monete. Le hanno raccolte in 66 sacchi, tutti etichettati. Il loro peso era di, circa, 160 chilogrammi.

Monete romane
Monete romane-viaggi.nanopress.it

Di tutte le monete ritrovate, ben 14.788 furono coniate dall’Impero Romano Centrale. Le altre 28.377 sotto l’Impero Gallico e 766 sotto l’Impero Britannico di Carausio, che governò la Gran Bretagna a partire dal 286 e fino al 293.

Esposte al Frome Museum

Le monete, in seguito, vennero acquistate da una cordata di enti pubblici per la cifra di 320.250 sterline. Di questi soldi, una parte è andata al proprietario del terreno e una parte al cercatore che ha trovato le monete.

Gli archeologi non hanno ritrovato altro. Rimane, comunque, il più grande deposito di monete rinvenuto in Gran Bretagna. Dal 12 marzo 2024 il Frome Museum ha aperto al pubblico esponendo le monete in una mostra.

Impostazioni privacy