Un viaggio alla scoperta dell’Andorra, un piccolo angolo di paradiso tra Spagna e Francia, e tutte le sue bellezze.
L’Europa offre ai turisti davvero una grande varietà di bellezze, tra i Paesi più conosciuti e perle invece tutte da scoprire.
Tra questi angoli di paradiso tutti da scoprire, c’è l’Andorra, una piccola nazione incastonata tra Spagna e Francia, sui monti Pirenei, in uno scenario unico e sublime.
Questa piccola terra ha infatti tantissimo da offrire ai suoi visitatori, dalle montagne a i suoi incantevoli laghi, passando per le cittadine pittoresche e le piste da scii.
Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta di questo principato indipendente e andiamo a vedere quali luoghi sono assolutamente da visitare.
Andorra, cosa vedere
Nonostante sia un Paese molto piccolo, un principato indipendente incastonato tra Spagna e Francia, l’Andorra è ricco di sorprese e offre alcuni tra gli scenari più belli di tutta Europa.
Qua, la natura domina la vista, con scorci suggestivi sulle montagne e sui suoi laghi incantevoli. Molti dei paesini sono adagiati tra le valli montane, con i torrenti che si uniscono nel fiume principale della nazione, il Gran Valira.
La valle del Madriu- Perafita- Claror, occupa il 9% di tutto il Paese ed è una valle glaciale dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, poiché ospita fauna selvatica rara o minacciata di estinzione. Un altro Patrimonio dell’Umanità sono anche le Falles di Andorra La Vella.
Da non perdere, i laghi del Paese, come ad esempio i Laghi di Tristaina, nella città di Ordino, un gruppo di laghi posti a circa 2000 metri di altezza, dai colori vividi e diversi tra loro, oppure il Lago di Cabana Sorda, nella Valle de Incles, incastonato tra alte montagne a 2290 metri di altezza.
Merita una visita anche il Parco Naturale di Sorteny, un’area naturale protetta che è anche sede di due tra le vette più alte del Paese. Qui troverete molte specie di animali e vegetali rari, tanto che nel 2012 è stato classificato come sito di Ramsar.
Questo Paese è preso d’assalto dai turisti soprattutto in inverno, per le sue piste da scii suggestive, ma è bellissimo anche in estate, quando si possono fare passeggiate ed escursioni sia nelle zone montane che nelle valli.
A Grandvalira, il più grande complesso sciistico dei Pirenei posto al confine con la Francia, troverete 210 chilometri di piste da sci alpino dove potrete fare anche attività praticabili in estate come escursionismo, golf e karting.
Le città
Tra le città, sicuramente da visitare è la sua capitale, Andorra La Vella, che è in realtà l’unica città vera e propria del principato. Circondata da alte montagne di 2400 metri, ha la sua anima nel Barri Antic, il “quartiere vecchio”, con strette strade acciottolate e case di pietra.
Da vedere qui, la Casa de la Vall, sede del Parlamento dal 1702 e costruito nel ‘500, che ospita al piano inferiore anche la Sala de la Justicia, unico tribunale del principato.
La Plaça la Poble invece, è una grande piazza dove si svolgono eventi culturali e festival, dove si trovano anche il teatro e l’Accademia della Musica di Andorra.
Oltre ad Andorra La Vella, come abbiamo detto, non ci sono altre città, ma solo paesi, alcuni dei quali però meritano sicuramente una visita. Ad esempio, Ordino, dove si trova il Museu d’Areny i Plandolit e l’area sciistica Ordino- Arcalis, dove fare sci e snowboard.
Nei pressi del villaggio di Santa Coloma, si trova il Ponte della Margineda, il più grande ponte medievale del Paese, mentre a Escaldes- Engordany c’è il più grande centro termale dell’Europa meridionale, considerato da alcuni il più bello del mondo, che conta 35 sorgenti termali.