Amsterdam: museo dedicato ai canali apre il 1 aprile

Museo dei canali Amsterdam
Museo dei canali Amsterdam

Apre ad Amsterdam un museo dedicato ai canali: dal 1° aprile sarà possibile scoprire tutto sulla storia dei tanti canali della capitale olandese, amatissima dai turisti e ribattezzata la Venezia del nord.

Chiunque avesse in programma di visitare Amsterdam, magari approfittando della primavera e del bel tempo per girarsela comodamente in bicicletta, aggiunga una tappa al suo itinerario: ai tanti e celebri musei, infatti, la città olandese ne aggiungerà presto uno nuovo e decisamente tipico.

Non poteva mancare, infatti, nella patria dei tulipani, di Van Gogh e degli zoccoli di legno, un museo interamente dedicato ai canali: chiunque mai messo piede in Olanda sa che questo è il tratto tipico di qualunque città dei Paesi Bassi, indipendentemente dalle sue dimensioni.

Il Canal House Museum sorgerà in uno degli edifici più belli di Amsterdam, lungo il canale Herengracht al 386: il nuovo museo servirà ai visitatori per capire meglio la storia dell’anello di canali che circondano la città, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco il 1° agosto 2010.

Il percorso è stato concepito per essere facilmente compreso da grandi e bambini, stranieri e compresi, grazie a installazioni video, animazioni e filmati: ci sarà un’esposizione permanente incentrata sulla storia e la costruzione della cerchia di canali, mettendo in mostra, nel dettaglio, anche progetti e piani di costruzione.

Ovviamente non poteva mancare una parte dedicata alle tipiche casette alte e strette che sorgono lungo la riva dei vari canali e contribuiscono a dare ad Amsterdam quel fascino che attira ogni anno migliaia di turisti. E’ una buona occasione per entrare meglio in contatto con la cultura olandese, magari abbinandola a una visita alla mostra di Picasso ad Amsterdam.

Impostazioni privacy