Amalfi, ricca di panorami meravigliosi: cosa vedere

Alla scoperta di Amalfi, affascinante paese della Costiera Amalfitana. Ecco quali sono i luoghi da non perdere.

Amalfi cosa vedere
Amalfi – viaggi.nanopress.it

Tra le mete più belle che possiamo trovare nel nostro Paese, gettonatissima sia in estate che in primavera, c’è sicuramente la Costiera Amalfitana, con i suoi borghi pittoreschi e unici al mondo.

Tra questi, spicca sicuramente Amalfi, il paese che da il nome all’intera costiera, un luogo incantevole e ricco di bellezze, che vi lascerà sicuramente il segno. Qui, oltre a scorci indimenticabili, potrete godere di una passeggiata nel centro storico, con i suoi pittoreschi vicoletti, ma anche di tante bellezze architettoniche.

Andiamo quindi a scoprire di più su Amalfi, e vediamo quali sono i luoghi assolutamente da non perdere qui.

Amalfi, i luoghi da non perdere

Antica Repubblica marinara, Amalfi è la cittadina da cui prende il nome tutta la Costiera Amalfitana, ed è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.

Un luogo in cui perdersi tra le sue casette colorate, il blu del mare e il giallo dei limoni che caratterizzano questa zona.

Amalfi cosa vedere
Duomo di Amalfi – viaggi.nanopress.it

Tra le cose imperdibili da vedere qui, troviamo sicuramente tra le prime cose da menzionare la Cattedrale di Sant’Andrea, conosciuta anche come il Duomo di Amalfi, situata in Piazza Duomo. Una cattedrale del IX secolo costruita in stile romanico arabo- normanno, anche se non mancano anche dettagli gotici, barocchi e bizantini.

All’interno poi, si possono ammirare numerose bellezze come ad esempio la tela del Martirio di S. Andrea, posta sull’altare, ma anche le colonne di granito egiziano che sostengono l’arco.

Annessa alla cattedrale, troviamo anche la Basilica del Crocifisso e la Cripta di Sant’Andrea. Sempre nel Duomo, si trova anche il Chiostro del Paradiso, costruito tra il 1266 e il 1268; al centro troverete un bellissimo giardino con palme e intorno portici con colonne bianche in stile arabo.

Da vedere anche l’Arsenale di Amalfi, antico cantiere navale della Repubblica marinara, dove venivano costruite e riparate le navi; ma anche il Museo della Carta, che ospita macchinari e altro che venivano utilizzati per realizzare la carta a mano.

Merita sicuramente una visita poi anche il Rione Vagliendola, tra i più caratteristici di Amalfi, dove potrete passeggiare ammirando antichi edifici aristocratici.

Le spiagge più belle e i percorsi escursionistici

Ovviamente poi, ad Amalfi ci sono anche molte spiagge dove godere del bellissimo mare della costiera, come ad esempio Marina Grande, sempre molto affollata; si tratta di un spiaggia di sassolini, ideale soprattutto per passeggiare in riva al mare.

Più distante dal centro invece, è la Spiaggia del Duoglio, dove godere davvero di un mare incredibile, e raggiungibile solo scendendo 400 gradini.

Amalfi cosa vedere
Marina Grande – viaggi.nanopress.it

Merita una visita poi la Grotta dello Smeraldo, da visitare partendo dal porto di Amalfi; si tratta di una splendida grotta chiamata così proprio per il colore dell’acqua che filtra la luce del sole che proviene dalle rocce.

Amalfi poi, è anche il luogo ideale dove fare escursioni. Ci sono infatti numerosi percorsi escursionistici, come ad esempio quello che porta alla riserva naturale della Valle delle Ferriere; un percorso di circa 3 ore, che attraversa ruscelli, cascate, boschi e anche ruderi medievali.

Spostandosi un po’ poi, troviamo uno dei percorsi più belli di tutta Italia; si tratta del Sentiero degli Dei, un percorso davvero incredibile che collega Positano ad Agerola, e regala scorci incredibili a picco sul mare.

Impostazioni privacy