Altro che Montecarlo, noi abbiamo questo prezioso gioiello: ecco dove si trova

Questo prezioso gioiello tutto italiano è conosciuto in tutto il mondo per il suo fascino e il suo mare da favola. E il bello è che puoi godere delle sue meraviglie tutto l’anno.

altro che Montecarlo gioielli italiano
Altro che Montecarlo, noi abbiamo questo gioiello italiano – viaggi.nanopress.it

Non è Montecarlo, non è Rio de Janeiro e nemmeno Miami. Una delle località balneari più famose e amate al mondo si trova in Italia, in questo incantevole borgo di pescatori dalle abitazioni colorate e da un mare da sogno.

É un prezioso gioiello tutto italiano: il borgo di Portofino

É una delle principali attrazioni della Riviera Ligure di cui sicuramente avrai spesso sentito parlare. La località in questione è quella di Portofino, uno dei borghi marinari più tipici e suggestivi del mondo.

Si trova a due passi da Genova, nei pressi del Golfo del Tigullio, sotto a un promontorio che fa parte del Parco Naturale Regionale di Portofino e che si affaccia per di più anche su un’area marina protetta.

prezioso gioiello italiano
Prezioso gioiello tutto italiano – viaggi.nanopress.it

Il suo nome si pensa derivi da Portus Delphini, l’appellativo con il quale veniva riconosciuto dagli antichi Romani per via della presenza di molti delfini lungo la sua costa.

Visitare Portofino è sempre una buona idea, sia d’estate sia d’inverno, quando questa località glamour e molto amata anche dai vip si svuota e mostra il lato più autentico e slow della sua essenza. Ecco quindi cosa vedere a Portofino in ogni stagione.

Il Parco di Portofino e i suoi sentieri

Il Parco di Portofino è area protetta dal 1935. Se ami i trekking e trascorrere del tempo in natura, questo è il posto giusto per te.

All’interno del parco si trovano infatti circa 80 chilometri di sentieri percorribili 365 giorni l’anno, sia a piedi sia in mountain bike, ognuno con una diversa lunghezza e difficoltà.

Oltre a questi, troverai anche siti di interesse culturale e storico come l’Abbazia di San Fruttuoso, un monastero benedettino del X secolo facente parte dei beni FAI. Arrivare qui, tuttavia, non è semplice: è consigliato quindi di intraprendere il sentiero solo se accompagnati da una guida esperta.

Quest’area naturale ingloba anche il promontorio di Portofino, una delle tappe da raggiungere assolutamente durante un trekking qui. Nei pressi della sua vetta si trova la Chiesa di San Giorgio del 1154 all’interno della quale sono custoditi i resti del santo, patrono del borgo.

scorci di portofino
scorci di Portofino – viaggi.nanopress.it

Sulla stessa mulattiera, poi, arriverai anche al Castello di San Giorgio, chiamato oggi Castello Brown, dal quale potrai ammirare una vista sensazionale sul borgo e sul Golfo del Tigullio.

Il Castello è stato costruito nel XVI come fortezza militare, ma nel 1867 il console inglese Sir Brown lo acquistò trasformandolo in una residenza nobiliare. Al suo interno oggi troverai affreschi, bassorilievi e dipinti, arredi pregiati, maioliche tipiche liguri e un giardino con tanto di terrazza panoramica.

A 500 metri circa dal Castello, infine, troverai il suggestivo Faro di Portofino.

Il centro storico e la Piazzetta

Nella parte più antica di Portofino si trovano le principali attrazioni di questo borgo di pescatori. Prima tra tutte, la Chiesa di San Martino di Tour con il suo noto campanile.

Chiesa di San Martino di Tour
Chiesa di San Martino di Tour – viaggi.nanopress.it

Il centro nevralgico di Portofino è invece la Piazza Martiri dell’Olivetta, conosciuta da tutti come semplicemente Piazzetta.

Questo posto iconico, entrato a far parte della guida “Locali Storici d’Italia”, è diventato famoso in ogni dove e conosciuto come il simbolo per eccellenza de La Dolce Vita. Nei suoi dintorni troverai negozi di lusso, bar e locali, oltre che le tipiche casette colorate che si affacciano sul pittoresco porticciolo.

Dalla Piazzetta, poi, potrai imboccare un sentiero piastrellato e in salita, la Salita di San Giorgio, dal quale ammirare piccoli scorci incantevoli. É però quando arriverai in cima che potrai godere di una vista meravigliosa su tutto il borgo.

Le spiagge del prezioso gioiello italiano

Portofino è anche conosciuto per le meravigliose spiagge che costellano la sua baia. Tra le più belle ci sono:

Paraggi. Questa si trova tra Portofino e Rapallo. Paraggi è famosa per i suoi fondali ricchi di coralli e per le sue acque particolarmente turchesi. Si tratta di una spiaggia sabbiosa adatta anche ai bambini.

San Michele di Pagana. Se cerchi uno degli angoli più suggestivi della Liguria probabilmente lo troverai qui. La spiaggia di San Michele di Pagana si trova tra Santa Margherita Ligure e Rapallo ed è nota per le sue tipiche case di pescatori affacciate direttamente sul mare.

spiaggia olivetta
Spiaggia dell’Olivetta – viaggi.nanopress.it

Olivetta. Questa spiaggia è in realtà un ottimo punto dal quale partire per esplorare i magnifici fondali della zona. All’Olivetta è legata una storia triste. Proprio qui nel 1944 i soldati tedeschi uccisero 21 partigiani e un civile. Ai caduti sono dedicate una targa commemorativa posizionata su un lato della baia e anche la Piazzetta di Portofino.

Che sia d’estate o d’inverno, quindi, ogni stagione è quella giusta per visitare Portofino, un borgo dove fascino, natura e mare si mescolano per regalarti un’esperienza di viaggio unica.

Impostazioni privacy