Allerta meteo, in arrivo pioggia intensa e tuoni in questa regione d’Italia

Allerta meteo: torna il maltempo in Lombardia, ma anche in Liguria ed Emilia Romagna. Sì, ma solo fino al 22 ottobre. Poi ci aspetta una domenica anomala a causa dell’Anticiclone africano.

allerta meteo
allerta meteo – viaggi.nanopress.it

La Protezione Civile della Lombardia ha lanciato l’allerta arancione a causa delle possibili piogge intense attese a partire dalla giornata di oggi 21 ottobre. L’allarme è scattato alle ore 16 di questo pomeriggio e rimarrà in vigore in attesa di nuovi aggiornamenti.

Allerta meteo: è bollino arancione

Già da oggi si attendono piogge di intensità medio-bassa sulle Alpi e sulle Prealpi. In particolare, sarà nei settori occidentali che queste potrebbero intensificarsi portando con sé rovesci insistenti. Nelle ore serali sono attese le precipitazioni più intense che potrebbero persistere fino a sabato 22 ottobre, accumulando dagli 80 ai 100 millimetri di pioggia nelle prossime 12 ore.

Le previsioni di sabato 22 ottobre

Per la giornata di sabato sono previste piogge e fenomeni anche a carattere temporalesco, oltre a un cielo nuvoloso. Le precipitazioni saranno più intense su Alpi e Prealpi, passeggere invece in pianura. Dal pomeriggio si assisterà a una graduale diminuzione delle piogge e dalla sera leggere schiarite.

Le previsioni di domenica 23 ottobre

La domenica inizierà con un mattino caratterizzato da piogge, seppur di debole intensità, e nuvolosità la quale si protrarrà per tutto il corso della giornata.

Allerta meteo anche in Liguria e in Emilia Romagna

Anche la Liguria è interessata dal maltempo. L’allerta gialla qui scatterà alle ore 19:00 di questa sera di venerdì 21 ottobre e rimarrà in vigore fino alle ore 15:00 di domani, sabato 22 ottobre. Già dallo scorso giovedì lo scenario meteorologico della Liguria era stato soggetto di cambiamenti considerevoli che hanno portato la regione ad essere già da oggi interessata da aria umida e instabile. Nelle prossime ore gli esperti attendono infatti precipitazioni anche intense su tutto il territorio ligure.

I fenomeni previsti sono rovesci e temporali persistenti, destinati a esaurirsi gradualmente entro domani. Le aree più esposte saranno quelle che interessano Genova e La Spezia, dove si potrebbero accumulare dai 30 ai 40 millimetri di pioggia.

Le previsioni di sabato 22 ottobre

Sin dalle prime ore del mattino sono previste precipitazioni forti e persistenti e venti con raffiche dai 50 ai 90 chilometri orari. Nella zona di Ponente i fenomeni potrebbero esaurirsi a partire dalle ore centrali, mentre nell’area di Levante potrebbero inoltrarsi fino a sera.

Le previsioni di domenica 23 ottobre

Per la giornata di domenica sono previsti miglioramenti un po’ dappertutto. I rovesci tenderanno a essere meno intensi e persistenti e le precipitazioni saranno per lo più sparse e deboli.

Venti di burrasca in Emilia Romagna

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha, infine, diramato un’allerta gialla per la giornata di oggi 21 ottobre a causa di un aumento della ventilazione sui rilievi montuosi che potrebbero provocare venti fino a circa 70 chilometri orari. Anche in questa regione le prossime ore saranno quindi caratterizzate da cieli grigi e molto nuvolosi, foschie e nebbie, ma non da particolari piogge. Il servizio meteorologico dell’Arpae infatti informa che a causa di un campo di alta pressione, il tempo sarà prettamente stabile per i prossimi giorni.

La pioggia prima di una domenica anomala

Il maltempo di questo weekend su alcune regioni italiane sarà solo il frutto di una momentanea distrazione dell’Anticiclone africano. Ancora una volta, l’autunno dovrà fare i conti con quest’ultimo e ritentare il suo ingresso trionfale in un altro momento. Dopo le conseguenze della perturbazione atlantica che porterà maltempo per lo più al Nord, tornano temperature miti e tempo soleggiato in molte zone dello Stivale, soprattutto in Sardegna dove il termometro potrebbe sfiorare punte tipicamente estive.

Un’Ottobrata senza fine, dunque, che potrebbe prolungarsi fino all’inizio di novembre soprattutto al Sud e sulle isole maggiori.

Impostazioni privacy