Un viaggio alla scoperta dei borghi rurali da visitare percorrendo per intero la nostra bellissima penisola.
L’Italia è un paese ricco di borghi dalla storia antica. Luoghi che permettono di immergersi in un passato molto lontano e di regalarsi momenti di tranquillità e di pace. Ai vari borghi storici, ce ne sono alcuni che meritano di essere visitati e che hanno la particolarità di essere ancora dei luoghi rurali.
Nelle Langhe piemontesi borgo rurale da visitare è Santo Stefano Belbo città natale del famoso scrittore Cesare pavese. Qui è possibile visitare la casa dello scrittore trasformata in museo ed è il luogo ideale per chi ama il buon vino.
Nelle bellissime ed imponenti Dolomiti, si trova Dobbiaco altro incantevole borgo alpino e Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il borgo è noto per il suo lago omonimo caratterizzato da acque cristalline incastonato da foreste lussoleggianti. Una delle mete preferite per chi ama lo sci.
La bellissima Liguria ospita un borgo incastonato nel Golfo dei poeti. Lerici è una delle località conosciute della zona che ospita il Castello la Chiesa di San Francesco e il borgo di Tellaro tra i più belli d’Italia. Da non perdere l’escursione nel Parco Naturale che circonda il borgo.
In Abruzzo da visitare è il borgo di Tortoreto. Situato su una collina offre un panorama spettacolare sul mare e il suo centro storico permette di visitare edifici interessanti come la Torre dell’Orologio, le Chiese antiche e il Belvedere. Da qui si scende sulle famose spiagge del mare Adriatico.
Il borgo di Orticoli si trova invece nel cuore dell’Umbria e si affaccia sulla Valle del Tevere. È una cittadina ricca di storia e, uno dei monumenti più famosi da visitare, è la Collegiata di Santa Maria Assunta. La Toscana regala una piccola isola incastonata nel Tirreno e che porta il nome di un fiore.
Si tratta dell’isola del Giglio famosa per le sue spiagge e particolare per il suo piccolo borgo medievale. Scendendo più a sud nella bellissima Basilicata da visitare è il borgo di Pietrapertosa. È uno dei più alti della regione e offre al visitatore un antico castello.
Il borgo è famoso anche per il “Volo dell’Angelo”, un’attrazione che permette di sorvolare sospesi ad un cavo d’acciaio il paesaggio naturale del posto. La Calabria ospita invece il borgo di Stilo. È famoso principalmente per la Chiesa Bizantina.
Sulle due isole più grandi d’Italia sorgono due borghi che meritano di essere visitati. Uno è il borgo dei Gangi un luogo dal sapore antico che si trova in Sicilia. Nei pressi della Costa Smeralda della Sardegna il borgo da non perdere è San Pantaleo.
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…
In Italia non tutti riescono a superare l'esame di guida al primo tentativo, ma c'è…