Un viaggio alla scoperta dei borghi rurali da visitare percorrendo per intero la nostra bellissima penisola.
L’Italia è un paese ricco di borghi dalla storia antica. Luoghi che permettono di immergersi in un passato molto lontano e di regalarsi momenti di tranquillità e di pace. Ai vari borghi storici, ce ne sono alcuni che meritano di essere visitati e che hanno la particolarità di essere ancora dei luoghi rurali.
Nelle Langhe piemontesi borgo rurale da visitare è Santo Stefano Belbo città natale del famoso scrittore Cesare pavese. Qui è possibile visitare la casa dello scrittore trasformata in museo ed è il luogo ideale per chi ama il buon vino.
Nelle bellissime ed imponenti Dolomiti, si trova Dobbiaco altro incantevole borgo alpino e Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il borgo è noto per il suo lago omonimo caratterizzato da acque cristalline incastonato da foreste lussoleggianti. Una delle mete preferite per chi ama lo sci.
I borghi rurali da visitare
La bellissima Liguria ospita un borgo incastonato nel Golfo dei poeti. Lerici è una delle località conosciute della zona che ospita il Castello la Chiesa di San Francesco e il borgo di Tellaro tra i più belli d’Italia. Da non perdere l’escursione nel Parco Naturale che circonda il borgo.
In Abruzzo da visitare è il borgo di Tortoreto. Situato su una collina offre un panorama spettacolare sul mare e il suo centro storico permette di visitare edifici interessanti come la Torre dell’Orologio, le Chiese antiche e il Belvedere. Da qui si scende sulle famose spiagge del mare Adriatico.
Il borgo di Orticoli si trova invece nel cuore dell’Umbria e si affaccia sulla Valle del Tevere. È una cittadina ricca di storia e, uno dei monumenti più famosi da visitare, è la Collegiata di Santa Maria Assunta. La Toscana regala una piccola isola incastonata nel Tirreno e che porta il nome di un fiore.
Si tratta dell’isola del Giglio famosa per le sue spiagge e particolare per il suo piccolo borgo medievale. Scendendo più a sud nella bellissima Basilicata da visitare è il borgo di Pietrapertosa. È uno dei più alti della regione e offre al visitatore un antico castello.
Il “Volo dell’Angelo”
Il borgo è famoso anche per il “Volo dell’Angelo”, un’attrazione che permette di sorvolare sospesi ad un cavo d’acciaio il paesaggio naturale del posto. La Calabria ospita invece il borgo di Stilo. È famoso principalmente per la Chiesa Bizantina.
Sulle due isole più grandi d’Italia sorgono due borghi che meritano di essere visitati. Uno è il borgo dei Gangi un luogo dal sapore antico che si trova in Sicilia. Nei pressi della Costa Smeralda della Sardegna il borgo da non perdere è San Pantaleo.