Agrigento, un viaggio alla scoperta della bella città siciliana. Cosa vedere assolutamente tra spiagge mozzafiato e siti archeologici.
Tra le più belle città della Sicilia troviamo sicuramente Agrigento, antica città greca fondata nel VI secolo a.C. ricca di storia e cultura.
Oltre a spiagge mozzafiato, qui infatti troviamo tantissimi luoghi di interesse, primo fra tutti la Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più grandi al mondo, Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
Partiamo quindi in un viaggio alla scoperta di questa bella e antica città e vediamo quali sono i luoghi assolutamente da non perdere.
Agrigento, cosa vedere
Antica città della Magna Grecia, Agrigento testimonia però anche la dominazione araba, che ritroviamo in particolare nel suo centro storico, con un labirinto di vicoli e stradine che lo rendono unico.
Da vedere assolutamente la Cattedrale di san Gerlando, tra le più belle espressioni di architettura araba-normanna; si tratta di una chiesa costruita nell’XI secolo, posta in cima ad una scalinata. Bellissima anche la Chiesa dell’Addolorata, che sorge a picco su una roccia e famosa per le sue cripte sotterranee; oppure la Chiesa di Santa Maira dei Greci, costruita sui resti di un tempio greco di cui è possibile ammirare alcune tracce.
Testimonianza medievale è invece il Monastero di Santo Spirito, con un bellissimo chiostro, mentre al piano superiore è possibile visitare il Museo Civico di Agrigento.
Da non perdere poi la visita alla casa di Pirandello, originario di Agrigento, dove si possono trovare fotografie, quadri d’autore e libri del celebre scrittore; qui si organizzano anche mostre temporanee sempre dedicate allo scrittore.
Bello da vedere anche il Museo Archeologico Regionale di Agrigento, per immergervi nella storia e l’arte siciliana, ma anche via Atenea e viale Vittoria, le principali strade della città; a viale Vittoria troverete anche Villa Bonfiglio, storica villa comunale della città.
La Valle dei Templi e le spiagge più belle di Agrigento
Menzione a parte merita la Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più grandi al mondo e tra i siti meglio conservati dell’antica Grecia. Si tratta di un’area vastissima, 1300 ettari, dove sono conservati i resti dell’antica città di Akragas (Agrigento) e dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco.
Si trova su un crinale roccioso, e qui è possibile ammirare ben dodici templi, necropoli, santuari e il Giardino della Kolymbetra. Tra i templi principali, troviamo il Tempio della Concordia, simbolo della Valle dei Templi e quello meglio conservato, il Tempio di Giunone, il Tempio di Giove Olimpo e il Tempio di Ercole.
Per quanto riguarda invece le spiagge che troviamo nella provincia di Agrigento, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Spiagge sabbiose o rocciose, fondali ricchi e acque cristalline, questo tratto di costa siciliano è davvero incredibile.
Tra le spiagge più belle e famose, troviamo sicuramente la Scala dei Turchi, una falesia di marna bianca costituita da gradoni a picco sul mare; un luogo suggestivo e incredibile, dove il bianco della scalinata fa da contrasto al blu del mare.
Bellissime anche la Spiaggia di Eraclea Minoa, inserita in un’oasi naturalistica unica, ma anche la bella Punta Secca, la spiaggia più frequentata di Porto Empedocle e San Leone, la spiaggia di Agrigento attrezzata e frequentatissima dai turisti e dagli agrigentini.
Merita una visita anche la spiaggia della Riserva Naturale dello Zingarello, con sabbia bianca e acque turchesi, dove le tartarughe Caretta Caretta depongono le loro uova; ma anche la Riserva Naturale di Punta Bianca, con il suo suggestivo paesaggio lunare.