Le principali agenzie di viaggio online italiane sono state multate dall’Antitrust, l’autorità garante della concorrenza e del mercato: l’accusa è quella di pratiche commerciali scorrette e scarsa trasparenza nei confronti dei consumatori.
Ad essere finite nel mirino sono Expedia Italy, Expedia Inc., Opodo e eDreams, che hanno ricevuto tre istruttorie: la multa complessiva ammonta a 415mila euro per il fatto di pubblicizzare vacanze a basso costo che, nella realtà, risultavano avere un costo complessivo nettamente più alto.
Non è mai abbastanza ricordare che occorre viaggiare informati: purtroppo capita spesso, soprattutto all’inizio dell’estate, che vengano al pettine molti nodi legati ai pacchetti vacanza, truffe, imbrogli e viaggiatori che hanno acquistato vacanze col risultato di sentirsi truffati.
Sarà capitato a tutti di aver acquistato un viaggio, un week end o una vacanza sul web, spesso con ottimi risultati e un adeguato risparmio. Eppure l’Antitrust ha rilevato, nei confronti delle tre agenzie, meccanismi di assicurazione dei pacchetti poco chiari, addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate e gestione scorretta dei reclami.
In particolare, Expedia Inc è stata multata per 2010mila euro, Expedia Italy per 45mila, Opodo per 25mila e eDreams per 135mila: le multe tengono conto della diversità delle pratiche commerciali scorrette messe in atto dalle società coinvolte e degli impegni messi in atto per rimuovere gli effetti negativi sui consumatori.
Opodo ha già fatto sapere di aver sempre fornito la massima collaborazione alle indagini: la country manager per l’Italia, Alhena Scardia, ha infatti dichiarato che ‘le sanzioni confermano la nostra marginalità nelle responsabilità’.