È tempo di spiccare il volo e concedersi qualche giorno di meritato relax. Sono tanti i turisti pronti ad imbarcarsi su un aereo per volare là dove hanno sognato di andare nel lungo weekend lasciato alle spalle ma attenzione: le regole non restano a casa e ci sono direttive essenziali da seguire lungo il viaggio
Vacanze – time: sono tutti pronti a chiudere le valigie e concedersi un po’ di meritato riposo. C’è chi preferisce le spiagge e il mare, chi l’aria pulita e fresca della montagna, ma anche chi opta per viaggi culturali andando così a scoprire città, monumenti, musei ed opere d’arte. Eppure andare in vacanza non significa farlo a cuor leggero, ci sono almeno due fattori da tenere in considerazione. Uno è il budget, spesso low cost, soprattutto in virtù dei due anni pandemici che hanno messo forzatamente mano nelle tasche degli italiani, e due le regole. Prendere mezzi, soggiornare in strutture, frequentare luoghi pubblici o privati, “costringe” ad attenersi a determinati regolamenti.
Viaggiare in aereo, regole fondamentali
Partire, appunto, significa organizzare un viaggio nei minimi dettagli, facendo attenzione anche alle regole imposte. Un po’ come i vari divieti che persistono in spiaggia, ad esempio, tipo il divieto di fumare, il divieto di lasciare rifiuti, il divieto di camminare a torso nudo nelle zone circostanti per garantire un certo decoro alla città, anche i mezzi di trasportano hanno la loro lista di “posso/non posso”.
Uno dei divieti “storici” in aereo è quello di spegnere il telefono o eventualmente di utilizzarlo in modalità aereo, comoda per ascoltare la musica, ad esempio. A questo proposito è costata carissima la disavventura di un passeggero russo. Imbarcatosi sulla tratta Roma – Firenze (e quindi tutt’altro che un viaggio lungo), nonostante i continui richiami si è rifiutato di spegnere l’apparecchio, ed ha cercato di fare il furbo, venendo beccato proprio durante la fase di decollo quando lo smartphone ha iniziato a suonare. Il comandante dell’aereo non ci ha pensato due volte, ed ha provveduto ad avvisare la polizia segnalando l’episodio. Atterrati a Firenze, il 52enne russo è stato accolto all’aeroporto direttamente dagli agenti che senza troppi giri di parole gli hanno comminato una multa di ben 1.000 euro. A nulla sono valse le scuse del passeggero. E come se non bastasse, oltre la multa, per lui è scattata anche una denuncia.
Consigli pratici per non incappare in multe salatissime
Il divieto di utilizzare il telefono, o meglio di tenere il telefono accesso, in aereo, è in realtà una regola che si conosce da tempo e tutti i viaggiatori, sia assicuro che occasionali, dovrebbero essere bene a conoscenza di questo dovere. Ma visto e considerato che delle volte si rischia di incappare in multe per cause anche meno comuni, è sempre bene consultare tutti i regolamenti sia dei mezzi di trasporto, sia delle strutture dove si andrà ad alloggiare. Non solo: soprattutto in estate anche i comuni spesso emanano direttive a cui attenersi, dare un’occhiata ai portali web delle istituzioni è un consiglio utile per prevenire spiacevoli casistiche. Stesso discorso vale per la spiagge: un’occhiata in più non guasta.