Addio inquinamento, i comuni italiani con l’aria più pulita: il podio

Un tema molto caldo, ma non per tutti i luoghi del nostro paese. Ecco dove è possibile dire addio inquinamento, scopriamolo.

lecce di notte
Addio inquinamento in questo luogo – viaggi.nanopress.it

Un argomento davvero molto scottante in questo periodo storico, quello dell’inquinamento. Uno dei principali fattori del cambiamento climatico, che sta avendo ogni giorno conseguenze sempre più gravi sull’assetto generale del nostro pianeta. Mettendo a rischio specie animali e naturali. Ed anche rendendo più difficile la nostra vita di tutti i giorni.

Qui si può dire addio inquinamento

Nel nostro paese il problema di smog, polveri sottili e molto altro è davvero sentito. Non a caso diversi comuni sono dovuti correre ai ripari prima che l’atmosfera divenisse davvero insostenibile. Come? incrementando ed incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici, e di quelli definiti green come le biciclette. In alcune situazioni consentendo l’uscita delle automobili solo a targhe alterne di modo da non affollare troppo le strade.

Secondo uno studio recente sono sì moltissimi i territori interessati da questo problema, ma altrettanti dove è possibile dire addio inquinamento. Sono diversi i comuni in Italia dove respirare aria pulita non è affatto un miraggio. Come potete immaginare non si tratta di posti che appartengono al nord, una porzione del nostro territorio davvero afflitta da questo problema.

la bella lecce
La bella Lecce – viaggi.nanopress.it

Il comune con l’aria pulita risulta essere…Lecce! La bellissima località tanto amata per le vacanze estive è anche quella in cui si respira meglio in Italia. La seguono a ruota Sassari e Macerata. Non se la cavano male nemmeno Agrigento, Potenza e Matera. E i luoghi peggiori? Non sorprende la presenza di Cremona, Torino, Milano ed incredibilmente anche Enna, ricca di presenza di biossido di azoto.

La bella Lecce

Ottimi questi risultati, ma è bene specificare che il nostro paese in confronto alle medie del resto del mondo è ben lontano dall’essere un paese definito green. Diciamo che secondo le statistiche, l’Italia è molto lontana anche nell’essere tra i primi dieci. I migliori luoghi?

Islanda, Polinesia Francese, Mauritius, Bermuda, Nuova Zelanda. E ancora Estonia, Finlandia e Grenada. Nel nostro paese è ancora troppo pressante il problema delle polveri sottili e come qualità dell’aria si posiziona al 71esimo posto nel mondo. Tornando a Lecce, a premiare i suoi ottimi risultati ci pensa anche Legambiente.

Insomma secondo il rapporto nazionale Ecosistema Urbano del 2023 di Legambiente, la bella città è il capoluogo più green dell’intera Puglia. Uno studio realizzato insieme al contributo scientifico di Ambiente Italia.

Un risultato accolto con grande entusiasmo dall’amministrazione. Orgoglioso si è definito il sindaco Carlo Salvemini. Soprattutto perché il comune ha letteralmente scalato la classifica negli anni, passando dal 75esimo posto in Italia addirittura al 35esimo. Il risultato di un grande sforzo dice il primo cittadino, concertato insieme ad istituzioni e cittadini per salvaguardare il patrimonio naturale del territorio. Ed inoltre per ridurre il riscaldamento urbano e le emissioni inquinanti.

Impostazioni privacy