All’interno di un mercatino dell’antiquariato viene acquistato un oggetto alquanto strano. Il suo prezzo è di 20 euro, ma appena arriva a casa scopre che non vale così poco.
Il mercato dell’antiquariato è definito anche come mercatino delle pulci. All’interno sono esposti numerosi oggetti che possono essere di seconda mano, vintage o antichi. Possono essere per lo più mobili, vestiti o giocattoli. Spesso però capita che si trovano oggetti alquanto strani.
Ci sono alcuni stand che possono vendere oggetti molto antichi. Solitamente magari si pensa che valgono poco, ma altri che invece se osservati bene possono valere una fortuna. Più o meno è questo che riguarda la storia di oggi, ma andiamo vedere insieme nel dettaglio di cosa si tratta.
Strano oggetto dal valore di 20 euro
Ci troviamo ad Hertfordshire, una contea dell’Inghilterra, in cui si svolge almeno due volte all’anno il mercatino dell’antiquariato. È sempre ricco di gente perché vengono venduti tantissimi oggetti. Un signore in particolare è attratto dallo stand che vende oggetti antichissimi. Da ciò che vede sembrano proprio risalenti ad altre epoche. Rimane ammagliato da ciò che vede, ma c’è un oggetto in particolare che attira la sua attenzione. Ha una forma alquanto strana e non riesce a capire di cosa si tratta.
L’oggetto a cui era pienamente interessato lo stavano vendendo a soli 20 euro. Decide di chiedere maggiori informazioni, ma come già si aspettava, li le persone sono esclusivamente pagate per vendere, non hanno idea nemmeno loro di cosa sia. Lui però è troppo tentato ad acquistarlo.
Così lo acquista subito e lo porta a casa. Subito dopo invita un caro amico anche lui appassionato di oggetti antichi. L’amico quando arriva rimane ammagliato da ciò che vede, e gli dice subito di cosa si tratta. Stiamo parlando proprio di un cannone medievale. Lui pensa che potrebbe risalire a circa il 1400. Il cannone presenta una forma ovale e il cilindro è in bronzo, lungo 17 cm e largo circa 4. Il suo foro ha un diametro di circa 1,7 cm.
Il suo valore è davvero inestimabile
Il nostro protagonista prende la decisione di contattare un esperto in materia. Voleva sapere tutte le informazioni sul cannone acquistato.
Decide di chiamare subito la casa d’asta, il cui responsabile e proprietario è un certo Charles Hanson. Appena arrivato gli mostra subito il cannone. Hanson rimane quasi di stucco e deve reggersi quasi in piedi quando sente che lo hanno venduto a 20 euro. Hanson data la sua esperienza, inizia a spiegare che si tratta di un cannone antico di almeno 600 anni. Potrebbe essere stato infatti visto in epoca medievale.
E’ un cannone di tipo metallizzato a bronzo con tre anelli, considerata la più piccola ma potente di quell’epoca. Ma allora a quanto ammonta realmente il suo valore? Chiese di colpo l’uomo ad Hanson. Il suo valore ad oggi è di 2500 sterline.
Inizialmente sono state armi usate in Cina dal tredicesimo secolo in poi, ma tra il quattordicesimo e il quindicesimo sono state armi trasportate anche nel resto d’Europa. Si stima maggiormente, che esse siano state usate di più nelle città di Francia e Inghilterra.
Hanson aggiunse all’uomo di aver fatto una scoperta davvero straordinaria e che non si riesce a capacitare su come è possibile che un gran tesoro di questi in precedenza lo abbiano abbandonato.
Da quello che si nota soprattutto a livello di come è ridotto, l’unica cosa fattibile da pensare è che lo abbiano sotterrato e poi dissotterrato. L’uomo ad oggi lo tiene come reliquia storica nella sua vetrina trasparente, presente in sala da pranzo delle sua casa.