Abruzzo in estate: ecco cosa fare e soprattutto cosa vedere durante la stagione estiva in questa regione splendida e ricca di bellezze.
L’Abruzzo è una regione incredibile e poliedrica, dove troviamo paesaggi diversi tra loro e adatti ad essere visitati in qualsiasi stagione dell’anno.
Perché quindi non scegliere l’Abruzzo come meta delle prossime vacanze estive? Questa splendida regione infatti, offre mete ideali sia per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna del mare, con la sua Costa dei Trabocchi, che della montagna, con le vette dell’Appennino Centrale.
Andiamo quindi a scoprire di più su questa regione e sulle mete più belle da scegliere per una vacanza estiva.
Abruzzo in estate: le mete più belle
Come abbiamo detto, l’Abruzzo è davvero la meta ideale per tutti in estate, sia per chi vuole godere del mare, sia per chi è alla ricerca di refrigerio in montagna, sia per chi desidera immergersi nella natura. Non mancano poi borghi pittoreschi per chi vuole passare invece una vacanza all’insegna della cultura e del romanticismo.
Molto bello da visitare ad esempio Scanno, che si trova nella Valle del Sagittario, dove troviamo anche numerosi percorsi escursionistici; La Valle del Sagittario poi, è un luogo davvero pittoresco, un suggestivo canyon dove la natura è incontaminata e si possono incontrare anche lupi, orsi ed aquile reali.
Da vedere poi, il Lago di Scanno, il più grande bacino naturale d’Abruzzo che è a forma di cuore, dove è possibile anche campeggiare, fare il bagno e passeggiare nei vicini boschi.
Delizioso anche il borgo di Pescasseroli, ai piedi del Monte delle Vitelle; un borgo incantevole dove visitare il centro storico, i palazzi signorili, ma anche la natura dalla quale è circondato. Da qui si può raggiungere anche l’Area faunistica del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove si trovano animali protetti o feriti.
Altre mete da non perdere durante la stagione estiva
La lista delle mete da visitare in Abruzzo durante la stagione estiva però, non finiscono qui. Ad esempio, vi consigliamo anche il borgo di Pescocostanzo, che sorge nel Parco della Majella a 1395 metri di altezza; anche questa è la destinazione ideale se cercate il contatto con la natura, ma anche la cultura e il relax.
Imperdibile anche una visita all’altopiano di Campo Imperatore, chiamato anche “piccolo Tibet d’Italia” e incastonato nel cuore del Gran Sasso. Qui troviamo numerosissimi laghi, come ad esempio il Lago di Pietranzoni, che si trova proprio al centro dell’altopiano e offre un panorama spettacolare.
Campo Imperatore poi, è il luogo ideale per gli amanti dello sport, poiché qui si possono praticare ciclismo, alpinismo ed escursionismo; ma anche dell’astrologia, visto che qui nasce la Stazione osservativa astronomica Campo Imperatore. Inoltre, imperdibile anche il Giardino Botanico Alpino, che ospita al suo interno circa 300 specie floreali.
Un altra meta assolutamente da visitare in Abruzzo poi, è la riserva Zompo lo Schioppo, nel comune di Morino; si tratta di un’area protetta di più di 1000 ettari, dove ammirare boschi di querce, faggi e campi coltivati.
Da vedere qui anche la Cascata di Zompo lo Schioppo, la cascata naturale più alta dell’Appennino; una cascata che sgorga da un ripida parete calcarea e fa un salto di oltre 130 metri.
Insomma, sono davvero tantissimi i luoghi da visitare in estate in questa bellissima regione, senza contare poi le sue maestose montagne e la Costa dei Trabocchi, gioiello dove troviamo spiagge indimenticabili.