Sulla spiaggia di Arborea, nella provincia di Oristano in Sardegna, alcune settimane fa sono state trovate circa 100 uova di tartaruga caretta caretta.
E’ davvero incredibile quanto accaduto sulla spiaggia di Arborea, e quindi nella provincia di Oristano in Sardegna, dove di recente è stata effettuata la scoperta di circa 100 uova di tartaruga caretta caretta. Ma vediamo nello specifico come e dove è avvenuta tale scoperta e di conseguenza come è avvenuto il loro recupero.
98 uova di tartarughe caretta caretta trovate nella provincia di Oristano
Le tartarughe caretta caretta sono delle bellissime tartarughe d’acqua considerate le più comuni presenti nel Mar Mediterraneo. Queste possono anche essere considerate tra le più piccole del Mediterraneo. Ed infatti possono raggiungere una lunghezza massima di 110 centimetri. Ed un peso di circa 180 chilogrammi.
Proprio all’inizio di questa estate 2023 ben 98 uova di tartaruga caretta caretta sono state trovate sulla spiaggia di Arborea, comune italiano della provincia di Oristano in Sardegna.
Un evento davvero tanto eccezionale e allo stesso tempo molto raro motivo per il quale si è rivelato necessario l’intervento del Corpo Forestale.
Ma, come sono state individuate tali uova? O meglio, da parte di chi? A tal proposito è possibile dire che ad effettuare la scoperta è stato un abitante della zona.
Quest’ultimo dopo aver effettuato tale incredibile scoperta ha subito provveduto ad effettuare una segnalazione alla sala operativa di Fenosu.
L’intervento degli operatori della forestale
In seguito alla segnalazione arrivata alla sala operativa di Fenosu ecco che gli operatori della Forestale, come anticipato poc’anzi, sono subito intervenuti per effettuare una prima verifica. E per farlo hanno coinvolto il centro di recupero CRes di Torre grande, spiaggia presente a pochi km da Orestano.
L’operazione effettuata non è stata molto semplice, anzi al contrario si è rivelata parecchio complicata ed impegnativa. Insieme ai ricercatori sono infatti intervenuti sul campo anche l’AMP del Sinis, espressione con la quale si fa riferimento alla penisola della Sardegna centro-occidentale.
E poi ancora sempre sul posto sono anche intervenuti alcuni veterinari impegnati nel lavoro alla clinica Due Mari.
Tale operazione così complessa con l’impiego di diverse forze è servito a mettere in sicurezza le 98 uova sopracitate. E allo stesso tempo organizzare il tutto con estrema delicatezza.
Cosa sappiamo sulle tartarughe caretta caretta
Le tartarughe caretta caretta sono protette da specifiche normative presenti a livello internazionale. Proprio per la protezione e conservazione della specie ne è vietata l’uccisione ed il commercio. Ma anche il loro disturbo in particolari periodi.
E nello specifico stiamo facendo riferimento al periodo in cui le tartarughe migrano e/o si riproducono. Ma anche durante il periodo dello svernamento ecc.
Questi infatti sono da considerare dei particolari periodi nel corso dei quali le tartarughe vengono sottoposte a particolare stress di natura fisiologica.
A proposito delle tartarughe marine è possibile dire che queste si trovano in tutto il Mediterraneo. Ma in particolar modo le zone in cui si fermano per l’alimentazione o semplicemente per una sosta sono il Mar Ionio, l’Alto Adriatico. E le coste spagnole, libiche e tunisine.
Parlando invece più nello specifico della tartaruga caretta caretta è possibile dire che rispetto alle altre specie questa è l’unica che nidifica anche sulle coste italiane. In riferimento a quello che è il periodo di deposizione è possibile dire che questo solitamente si verifica nei mesi compresi tra maggio e agosto.
Durante tale periodo le femmine sono solite deporre per ogni stagione circa 3-4 nidi. Il tutto però ogni 2 o massimo 3 anni.
Cosa sapere sulla deposizione delle uova
Quando avviene la deposizione delle uova? La risposta è durante le ore notturne.
Le uova vengono deposte dalla femmina all’interno di una buca precedentemente scavata nella sabbia. E lasciate li dopo essere state ricoperte per bene. Quanto dura il periodo di incubazione delle uova? Questo tende a variare a seconda di quelle che sono le caratteristiche della sabbia che ricopre le uova.
E poi ancora a seconda di quelle che sono le condizioni meteo della stagione in cui ci si trova. In generale è comunque possibile dire che tale periodo può variare da 45 fino a 70 giorni.
Molti non sanno che il calore può anche determinare il sesso delle tartarughe. Infatti sopra i 29° potrebbero nascere delle tartarughe di sesso femminile. Sotto questa temperatura invece potrebbero nascere delle tartarughe di sesso maschile.