Sai cosa è accaduto ad un pescatore durante una giornata da pesca? Una cosa da non credere. Cosa avrà mai pescato?
Può accadere che durante una battuta di pesca, possa in modo del tutto inatteso abboccare e pescare veramente di tutto.
Può accadere di pescare , pesci di ogni genere che può raggiungere grosse dimensioni, da sempre una preda molto ambita da tutti i pescatori. Per far abboccare pesci enormi dotati di grande potenza e capace di fare salti spettacolari, occorre una certa abilità e le giuste attrezzature da pesca.
Questo gigantesco pesce molto ricercato dagli amanti di pesca sportiva, è un pesce instancabile che viene spesso esposto come una sorta di trofeo.
Che pesce avrà mai pescato questo pescatore?
Il tarpon appartenente alla famiglia dei Magalopidae, di cui esistono due specie, si caratterizza per la particolare forma della sua bocca.
La bocca di tali grandi pesci, dalla colorazione bluastra sul dorso e argentata ai lati, è rivolta verso l’alto. Il silver king, dalla spina dorsale allungata e grossa mascella ossea, si può facilmente avvistare mentre esegue vari salti attorno alle barche dei pescatori.
Il tarpon atlantico vive nelle zone dell’Oceano Atlantico, nei fiumi e in alcuni estuari siti a Cuba e Stati Uniti. Il tarpon indopacifico, invece vive nel sud est dell’Asia e nella parte orientale dell’Africa.
Questa specie di pesce marino, si caratterizza per la sua vescica natatoria che gli permette di respirare l’aria atmosferica. Questo bellissimo pesce di acqua salata noto come Megalops Atlanticus, è capace di trattenere l’ossigeno e resistere pure in acqua dove la percentuale di ossigeno è molto scarsa.
Noto pure con il nome di re d’argento, il tarpon è un pesce che ama le acqua calde tropicali. Alcuni pescatori, senza volerlo si sono trovati all’amo un grosso tarpon, generalmente molto difficile da catturare.
Ma come viene pescato un tarpon?
Per poter pescare un esemplare di tarpon, pesce dal corpo affusolato, bocca verso l’alto e grandi scaglie, occorre munirsi della giusta attrezzatura. Si tratta di un tipo di pesce che popola le aree costiere, lagunari, le foci dei fiumi ma pure le acque dolci.
Tali pesci di grandi dimensioni, ci nutrono in prevalenza di piccoli pesci e crostacei. I tarpon possono superare tranquillamente i cinquanta chili, e oltre alla loro mole si contraddistinguono per il loro vivace temperamento.
Il modo migliore per poter catturare un tarpon, pesce capace di lunghi combattimenti, è la tecnica dello spinning o la canna da pesca a mosca. Poter prendere tali enormi pesci non è molto semplice, per cui è meglio usare delle canne in carbonio molto resistenti.
Inoltre è importante seguire la norma secondo cui, per prendere i pesci occorre usare artificiali chiari in acqua scure e viceversa. Il tarpon predilige le esche artificiali piccole, e una volta che abbocca bisognerà stancarlo per un certo lasso di tempo.
Dove pescare il tarpon
I posto ideali per pescare un tarpon, pesce preistorico noto pure come sabalo reale, sono ovviamente le coste più a sud degli Stati Uniti. Si tratta di un tipo di pesce molto ricercato dai pescatori, per la sua mole.
Il tarpon atlantico e il tarpon indo- Pacifico, si possono pescare con facilità negli oceani tropicali, per cui nell’oceano Atlantico e lndo- Pacifico. Essi si possono trovare vicino la riva dato che difficilmente stazionano in profondità.
Si possono pescare dei tarpon pure in Argentina, Nuova Scozia e nei Caraibi. Il tarpon, simbolo dello stato dell’Alabama, nel periodo della riproduzione, si sposta verso le acqua costiere che sono più ricche di ossigeno.
Va detto che i tarpon, bellissimi pesci argentati, sebbene commestibili in genere vengono pescati e poi rilasciati. Il posto ideale per avvistare e pescare un tarpone sono le isole Keys, specie nel periodo che va da marzo a luglio.