A Roma per il 1 maggio: il Rome Free Walking Tour

Rome Free Walking Tour
Rome Free Walking Tour

Se state sfruttando il ponte del 1 maggio per una visita a Roma, vi segnaliamo un modo molto interessante per scoprire la città: i Rome Free Walking Tour. Come avrete immaginato si tratta di visite guidate, ma è la parolina magica “free”, gratis, che avrà sicuramente attirato la vostra attenzione. Si tratta di una serie di itinerari turistici all’interno della città eterna condotti da guide esperte e autorizzate, ma che non chiedono nessun tipo di prenotazione o pagamento. Naturalmente la mancia è ben accetta.

Le guide del tour infatti vivono del riconoscimento dei loro ospiti. Ciò non significa che, essendo gratis, la visita sia di poco conto e male organizzata. I tour leader sono preparatissimi, tutti laureati in Storia dell’Arte o Archeologia, e il loro intento è quello di dividere la loro conoscenza offrendo il servizio gratuito ai numerosi turisti che affollano la capitale.

Come incontrarli? Basta arrivare a Piazza di Spagna (Metro A) e posizionarsi di fronte alla colonna dell’Immacolata Concezione che si trova alla destra della scalinata, di fronte all’Ambasciata Spagnola (riconoscibile dalla bandiera). Potrete individuare la vostra guida che sarà riconoscibile da un badge arancione. L’appuntamento è dal lunedì al sabato con i seguenti orari:
Tour del Vaticano: da lunedì a sabato alle 10, in inglese; giovedì e sabato alle 16, in spagnolo
Tour del Colosseo: da lunedì a sabato alle 16, in inglese e spagnolo
La France à Rome: solo il venerdì alle 10, in francese
Per ogni appuntamento è consigliabile presentarsi almeno dieci minuti prima. Non c’è bisogno di prenotare.

Ecco gli itinerari e le cose che vedrete per ogni tour:
Tour del Vaticano: da Piazza di Spagna con la Scalinata di Trinità dei Monti si procede per piazza Colonna, con la colonna di Marco Aurelio. In seguito si visiterà il Pantheon e Piazza Navona. Si procede poi per Castel Sant’Angelo e la Città del Vaticano.
Tour del Colosseo: vi porta alla scoperta della Roma antica e della sua trasformazione durante i secoli. Dalla piazza si va verso la chiesa di Sant’Andrea, per proseguire verso l’acquedotto romano e la fontana di Trevi. In seguito si concluderà ai Fori Imperiali e al Colosseo.
La France à Rome: mostrerà tutti i luoghi francesi di Roma, dalla chiesa di Trinità dei Monti a Villa Medici che ospita l’Académie de France à Rome. Si prosegue con la chiesa di San Luigi dei Francesi per finire di fronte a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata francese e della biblioteca dell’École française.

Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del Rome Free Walking Tour.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy