I castelli presenti sul territorio europeo sono molti, alcuni dei quali ancora poco conosciuti, ma assolutamente da visitare.
L’atmosfera dei castelli è sempre molto affascinante, in realtà oltre che essere residenze per le famiglie reali potevano nascere anche per scopi militari, per la difesa e la protezione del territorio.
Oggi, molti di questi edifici imponenti, sono meta di turismo e costituiscono parte del patrimonio culturale e storico del posto un cui sorgono. Alcuni sono molto famosi, mentre altri sono poco conosciuti, ma non per questo meno belli da vedere.
Di certo raccontano anche storie di principi e principesse, trame di magie, misteri, amori e incantesimi. Finestre su mondi fantastici che non smettono mai di attrarre gli animi romantici da principe azzurro o battaglieri da cavaliere della tavola rotonda.
Perché allora non fare un viaggio nel tempo tra re, regine dame e giullari? Nella terra dell’Europa settentrionale, in Lituania, si trova il Castello di Trakai. L’atmosfera si fa subito incantata, con la vista dell’edificio su un’isoletta che sembra galleggiare al di sopra delle acque del lago Lago Galvė.
I castelli da visitare in Europa
La struttura è in mattoni rossi e dal 1962, ospita il Museo Storico di Trakai. Si vola ora nel XII secolo in Spagna, all’Alcázar di Segovia. Luogo di battaglie, prigioni e corridoi segreti che venivano usati per arrivare al fiume ed altri palazzi cittadini.
Sempre nella stessa epoca, ma questa volta in Germania, si arriva al Castello di Eltz, sopra il fiume Mosella. Ancora posseduto dalla stirpe degli Eltz, che aprono le porte ai visitatori ogni giorno per accompagnarli poi anche nella magnifica riserva naturale che circonda la proprietà.
Non può mancare una tappa nell’800, nella leggendaria dimora del Conte Dracula. Posto ai piedi dei Monti Bucegi. in Romania, il Castello di Peles si trova nella piccola città di Sinaia.
La leggenda continua nella Repubblica Ceca, al Castello di Loket, che sorge imponente su una roccia sopra il fiume Ohře. Il suo aspetto è fiabesco ed al suo interno si realizzano tornei cavallereschi, fiere e mercati, oltre che esposizioni aperte tutto l’anno.
I castelli, scrigni di storie e di tesori
Un salto nel XVI secolo, porta il viaggiatore del tempo presso uno tra i più spettacolari edifici della Scozia, il Castello di Dunnottar, situato sulla costa orientale, poco distante dal villaggio di Stonehaven. Ricco di storia e di intrighi, residenza dei Conti Marischal, una delle famiglie più potenti della storia del Paese.
Infine, il percorso si chiude con il Castello De Haar, il più grande dell’Olanda. Anche qui si entra in un mondo a parte, ricco di storia. All’interno dell’importante struttura ci sono antiche porcellane dal fascino esotico, provenienti dal Giappone e dalla Cina, sculture in legno e mobili pregiatissimi.