La Città degli Angeli ha una particolarità. Le insegne pubblicitarie: grandi, luminose, attraenti. Ma da oggi, fino al 23 aprile non sarà più così. Tra le ingombranti strutture che invitano l’acquirente a comprare, saranno installate delle opere d’arte. Si tratta di una nuova tendenza in voga a Los Angeles. E’ così che la Street Art rimpiazzerà la pubblicità!
‘La pubblicità è ovunque e ci soffoca’. Per questo motivo, la curatrice della mostra di strada, Kimbeli Mayer, ha chiamato a raccolta 21 giovani artisti provenienti dalla scena underground americana. E’ una nuova forma d’arte che sta nascendo negli Usa, che partirà da Los Angeles ma potrà, in futuro, coinvolgere altre città degli Stati Uniti. I soggetti delle opere non saranno bibite, scarpe e profumi. Il messaggio che la più grande città della California vuole lanciare è di natura sociale. La Street Art si occuperà di diffondere slogan sull’ecologia, l’ambiente, la pace, la tolleranza. Ma provvederà a diffondere anche messaggi sulla convivenza delle culture differenti e sulle problematiche della società civile.
Sarà possibile ammirare l’esposizione dal nome Haw Many Billboards? Art in Steand fino al 23 aprile. Per farlo gli organizzatori hanno pensato a tutto. I visitatori potranno girare per le strade della città in cerca delle opere d’arte muniti di una mappa con le indicazioni stradali sui luoghi in cui si trovano i cartelloni-opere. Ma non solo, si potrà scegliere di fare un tour sul bus che girerà la città con a bordo delle guide pronte a dare lezioni di Street Art ai ‘visitatori itineranti’ della mostra di strada.