Vicino a Roma trovi un castello bellissimo avvolto da dei giardini davvero esclusivi. Ecco dove devi andare per visitare questo castello.
Visitare i castelli è sempre un’esperienza unica. Solitamente al loro interno si trovano delle ambientazioni che regalano emozioni davvero incredibili che fanno ritornare indietro nel tempo. Ed è questo il caso di un castello vicinissimo a Roma che custodisce dei giardini davvero bellissimi e che non possono essere visitati.
Roma: il castello che non puoi perderti
A due passi da Roma c’è il Castello Ruspoli che si trova nel borgo di Vignanello. Si tratta di un palazzo rinascimentale che è pieno di fascino e di storia ma soprattutto qui potrete ammirare dei giardini che sono tra i più belli presenti sul territorio italiano. Maestoso e curato come possiamo vedere dalla foto seguente.
Il giardino è costituito da varie sezioni ed è considerato un’opera di architettura verde. È stato creato nel ‘600 e conserva ancora oggi la forma e le geometrie che gli furono date. Forma rettangolare intrisa tra diverse forme geometriche perfetta tra loro con al centro una grande fontana. Questa è circondata da 4 arcate.
Le sezioni del giardino si dividono nel Giardino di verdura, nel Giardino segreto, nel barchetto e il Barco e infine la tenuta della Marescotta. Il primo è la parte più interessante e più bella in quanto ancora oggi è conservata benissimo. Il secondo invece si trova ad un livello inferiore. Il terzo e il quarto invece sono sul lato sud e venivano utilizzati per la caccia.
La tenuta della Marescotta invece si trova a nord-est ed è oltre il giardino. Qui si attraversa un viale di siepi di bosco ed è una zona dedicata al frutteto. La perfezione geometrica del giardino lascia tutti senza parole, forme e colori si fondono completamente.
La storia di Castello Ruspoli a Vignanello
Il castello Ruspoli, o anche chiamato Palazzo, risale al IX secolo. Questa proprietà divenne dei benedettini durante il pontificato di Leone IV. Fu poi soggetto a varie distruzioni nei tempi successivi finché non si ebbe la completa distruzione del castello nel 1228 causata dai Viterbesi.
Nel 1500 poi questo Castello fu donato allo Stato della Chiesa. In particolare a Beatrice Farnese Baglioni che fu la prima feudataria del borgo. La forma che attualmente ha il castello pare sia opera di Antonio San Gallo che ha lavorato al progetto dal 1531 al 1538. È qui quindi che il Castello diventa quello che possiamo vedere oggi.
Il Castello domina il borgo di Vignanello ed è circondato da un fossato che all’epoca veniva utilizzato per difendersi. Ai quattro angoli si trovano degli imponenti bastioni con merlature che fanno da contorno a tutto il castello. Anche al suo interno il Castello Ruspoli ricroda i vecchi tempi.
Camminando tra i corridoio e le grandi stanze è possibile trovarsi di fronte ritratti di chi visse all’interno del castello. Ci sono poi anche affreschi che decorano le volte presenti nelle stanze. È possibile visitare il castello su prenotazione oppure durante il weekend e nei giorni festivi dei mesi aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre.