A che serve viaggiare fino ai Caraibi quando in Italia c’è questo paradiso unico

Questo paradiso unico si trova proprio nel nostro paese. Non c’è bisogno di viaggiare lontano, magari fino ai Caraibi, per vedere posti meravigliosi. Sapete dove ci troviamo?

In Italia c e questo paradiso unico
In Italia c’è questo paradiso unico – viaggi.nanopress.it

Lo diciamo di continuo: serve davvero allontanarsi tanto dalla nostra bella Italia per vedere località incredibili? A volte si pensa che per vedere panorami mozzafiato o trascorrere una settimana di mare, si debba necessariamente fare ore di viaggio per raggiungere destinazioni esotiche. Niente di più sbagliato, perché il nostro paese non ha davvero nulla da invidiare a tanti posti blasonati. Scopriamo oggi una località perfetta per questo periodo.

Questo paradiso unico si trova in Italia, ecco dove.

Chi ha detto che per aggiudicarsi delle vacanze da sogno si debba arrivare fino a Caraibi? In molti ne sono convinti e sognano di visitare queste località aggiungendole ad una ideale bucket list, sperando di poterle raggiungere durante le meritate ferie.

Eppure ci sono tantissimi luoghi di altrettanta bellezza anche da noi. Non a caso in estate milioni di turisti da tutto il mondo si riversano nelle nostre spiagge. Questo paradiso unico ad esempio si trova proprio in Italia.

questo-paradiso-unico
Questo paradiso unico – viaggi.nanopress.it

Rinomato ovviamente per la sua magnifica spiaggia, che è anche considerata una delle più belle d’Europa. Non ci stupisce, vista la sua incredibile sabbia fine e dorata, l’acqua praticamente trasparente ed il paesaggio mozzafiato circostante. Praticamente qui troverete tutto quello che vi serve per una bella vacanza al mare.

Parliamo di San Vito Lo Capo, un piccolo gioiello della bella Sicilia, in provincia di Trapani, da cui dista appena 35 chilometri. Si trova nella zona più occidentale della Sicilia, e può contare su una spiaggia lunga ben tre chilometri. Soprattutto al suo territorio appartiene un luogo leggendario che è la Riserva dello Zingaro.

San Vito lo Capo, un gioiello in terra siciliana

San Vito Lo Capo è un borgo marinaro, dove a farla da padrone è certamente l’incredibile componente naturale. La sua attrazione principale è appunto l’incredibile Riserva Naturale dello Zingaro.

Un tratto di Sicilia che non è toccato da alcuna strada litoranea, una meravigliosa area naturale protetta. Ospita al suo interno Museo Naturalistico, quello delle Attività Marinare, il Centro di Educazione Ambientale. Ed ancora il Museo della Civiltà Contadina e quello della Manna. Può essere esplorata attraverso diversi sentieri.

riserva-naturale-dello-zingaro
Riserva naturale dello zingaro – viaggi.nanopress.it

Il più famoso è certamente quello costiero, lungo 7 chilometri e collega San Vito Lo Capo a Scopello e si percorre in due ore. Ce’è poi il sentiero di mezza costa, che è molto panoramico, si estende per 8 chilometri percorribili in 4 ore. Infine quello alto, in assoluto il più adatto a chi ha già una preparazione sportiva. Si dipana lungo 17 chilometri e si attraversa in 7 ore. Un’ottima occasione per ammirare la bellissima flora della Riserva.

San Vito Lo Capo naturalmente significa spiaggia e mare. Ben tre chilometri di meraviglia dorata che si trova praticamente sotto il Monte Monaco. La si può raggiungere in dieci minuti a piedi dal centro ed è molto frequentata perché anche se si tratta di una spiaggia libera è dotata di tutti i comfort. Si possono noleggiare facilmente sdraio ed ombrelloni. Inoltre è perfetta anche per le famiglie.

Ci sono poi altre due spiagge, non proprio dentro il borgo, ma a pochissima distanza. Una è la caletta del Bue Marino, una zona molto rocciosa che in passato è stata anche segnalata come spiaggia più bella d’Italia. Si trova ad appena 4 chilometri dalla cittadina. L’altra è la Baia di Santa Margherita, che offre uno spettacolo meraviglioso sul Monte Cofano. Ci si arriva in trenino.

Le meraviglie da scoprire di questo paradiso unico

Siamo in Sicilia, come è facile immaginare quando si parla dei suoi borghi non ci si riferisce mai solo al mare. San Vito lo Capo è altrettanto ricca di luoghi bellissimi da scoprire, lontano dalla spiaggia.

Innanzitutto se siete curiosi della storia e dell’architettura locale, dovrete necessariamente fare tappa alla Chiesa Madre. Edificata dove anticamente sorgeva una fortezza saracena risalente al 300.

Simbolo del borgo è poi il Faro. Una struttura che è funzionante dal lontano 1959. Altra tappa imprescindibile è quella al Torrazzo. Si tratta di una graziosa torre araba che in passato fungeva da sorveglianza per la tonnara.

san-vito-lo-capo
San Vito Lo Capo – viaggi.nanopress.it

La celebre Tonnara del Secco è infine un altro simbolo locale. Si raggiunge dal centro di San Vito in 3 chilometri. Una costruzione risalente all’antichità ed anche famosa in tv. Sapevate che la Rai l’ha scelta come location per alcune scene della serie “Il Commissario Montalbano”?

San Vito Lo Capo ha un clima perfetto per essere visitato in qualsiasi momento dell’estate. Quello più favorevole potrebbe però essere settembre. In questo periodo si svolge infatti il Cous Cous Fest, un festival dedicato al piatto simbolo del luogo. Cucinato con il pesce, è praticamente un vanto locale. Durante l’evento oltre ad assaggiare questa prelibatezza, potreste anche assistere ad esibizioni musicali e lezioni di cucina con famosi chef.

Impostazioni privacy