Ecco che vi proponiamo ben 7 mete non turistiche o che meglio lo sono meno di altre città molto simili e inflazionate piene di gente, da visitare quest’anno.
Sono sempre di più gli effetti negativi dati dall’overtourism e tantissime persone se ne stanno rendendo conto. Ad esempio a Bali è in vigore il ticket d’ingresso ed ecco cosa cambia per gli stranieri.
Le mete non turistiche del 2024
Più passa il tempo e più alcune delle mete più conosciute al mondo vengono visitate dai turisti che spesso le invadono letteralmente non senza provocare danni. Il tema è ultimamente particolarmente dibattuto e si sta cercando di trovare delle soluzioni efficaci. CamperDays, una piattaforma leader in Europa per il noleggio di camper, ha pubblicato una lista nella quale compaiono delle mete alternative per vacanze più sostenibili. L’obiettivo è quello di offrire alcune destinazioni più rilassanti rispetto alle solite.
La proposta è ad esempio quella di andare a Girona anziché a Barcellona. Tra l’altro quest’altra città catalana si trova solo a un’ora e mezza dal capoluogo. Anche lì potrete godere della Rambla, di mura storiche e anche di panorami mozzafiato. Lione invece di Parigi, città patrimonio UNESCO provvista del secondo più grande quartiere rinascimentale al mondo. Potrete godervi ottime architetture, fiumi, la Basilica di Notre-Dame de Fourvière e il mercato Les Halles de Lyon Paul Bocuse. E non dimenticatevi di Breslavia invece di Cracovia, una città con bellissimi edifici storici, una vita notturna piuttosto attiva e dei particolari gnomi in miniatura sparsi per la città.
Quali alternative scegliere
Galway invece di Dublino, che si trova nella costa opposta della città: lì godrete di una città vivace, con musica tradizionale e con l Wild Atlantic Way, che è un percorso costiero spettacolare. Le Isole Shetland al posto dell’Islanda possono rivelarsi un’ottima alternativa per quest’estate del 2024 e non solo. Sono immerse in una natura selvaggia e potrete ammirare lì anche una fauna unica e altri panorami da mozzare il fiato: sono delle mete ideali per gli amanti dell’hiking e delle gite in bicicletta. Non perdetevele durante il “Summer dim” con ben 19 ore di luce al giorno!
Andiamo ora in Australia con Perth anziché Sydney. È una città decisamente meno affollata e che offre tutto ciò di cui un amante della natura ha bisogno: spiagge, vigneti, formazioni rocciose e molto altro. Atlantic City invece di Las Vegas è l’ultima delle mete non turistiche che vi proponiamo di visitare. Anche lì potrete visitare casinò, hotel e ristoranti di lusso, ma potrete goderne in modo più rilassato rispetto all’affollatissima Las Vegas. Atlantic City, tra l’altro, si affaccia sull’Oceano Atlantico, dove potrete fare una capatina nelle spiagge del Jersey Shore.