5 musei di scienza da non perdere in Italia

La scienza è un metodo che cerca di spiegare i fenomeni della natura, nel nostro Paese è possibile esplorare il suo mondo grazie a 5 Musei.

Museo Milano
Museo Milano-viaggi.nanopress.it

Per gli appassionati di scienza l’Italia offre 5 Musei molto interessanti dove partecipare a laboratori, programmi educativi o, semplicemente, visitare delle mostre, per poter comprendere meglio il mondo scientifico.

Milano ospita il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. È il più grande museo dedicato alla scienza d’Italia ed è uno dei più importanti a livello europeo. Si trova nel centro storico di Milano e le sue sale ospitano oggetti molto interessanti.

Sono esposti oggetti scientifici anche molto antichi, come, per esempio, i modelli delle macchine di Leonardo. Si trova esposto anche un sottomarino della seconda guerra mondiale e il planetario.

Molto interessanti sia per bambini che per adulti sono i laboratori e i programmi educativi che il Museo organizza per conoscere ancora più approfonditamente il mondo della scienza. Altro Museo della Scienza molto interessante si trova a Firenze.

Il Museo in onore di Galileo

È il Museo Galileo che ospita una delle più importanti collezioni di strumenti scientifici antichi. Si può conoscere e guardare la scienza attraverso telescopi, microscopi e globi terrestri. Ed è dedicato al più grande scienziato di tutti i tempi, Galileo Galilei.

All’interno del Museo è possibile partecipare a programmi educativi e a una serie di mostre interattive che spiegano la vita e il lavoro del grande scienziato. A Trento, da visitare, c’è il Museo delle Scienze, conosciuto anche con il nome Muse.

Questo è un Museo della Scienza moderno che organizza laboratori e mostre interattive che riguardano diversi argomenti, come la geologia, l’astronomia, la biologia e l’ecologia. È famoso anche come edificio architettonico.

E’ stato costruito in modo innovativo e sostenibile e perfettamente integrato con la natura che lo circonda. Il Museo Civico di Storia Naturale è a Verona. È uno dei più antichi musei d’Italia.

Museo Napoli
Museo Napoli-viaggi.nanopress.it

All’interno delle sue sale si potranno vedere minerali fossili, reperti archeologici e animali impagliati. Durante l’anno ospita mostre temporanee ed organizza programmi e laboratori educativi che esplorano il mondo della storia naturale.

Museo di Fisica

La bellissima Napoli ospita invece il Museo di Fisica. I suoi laboratori e le mostre interattive cercano di coinvolgere e di far conoscere ai visitatori il mondo della fisica. Sono presenti al suo interno molti strumenti scientifici sia moderni che antichi.

Tra questi è possibile ammirare un acceleratore di particelle e un laboratorio di fisica nucleare. I musei delle scienze sono luoghi che permettono di esplorare e di conoscere in modo un poco più approfondito la scienza. Sono adatti a tutte le persone  di tutte le età che, per loro natura, sono estremamente curiosi.

Impostazioni privacy