Anche se siamo appena arrivati a febbraio e l’inverno è ancora lungo, la mente di molti corre già verso le vacanze. Sei pronto a scoprire come prendere 5 giorni di ferie e avere comunque 24 giorni di vacanza? Continua a leggere.
Molte persone stanno già pianificando le proprie ferie e di conseguenza le vacanze. Per ottimizzare il tutto, l’importante è studiarsi bene il calendario.
24 giorni di vacanze
Il mese di gennaio, a molte persone, sembra essere durato un’eternità. Dopo la gioia e la spensieratezza delle vacanze di Natale, infatti, gennaio corrisponde, in tutto e per tutto, con la ripresa dei ritmi lavorativi normali, con tutto il carico mentale che ne consegue. A ciò si aggiunge il clima freddo e pungente. Ecco perché la mente corre veloce verso le vacanze.
Sono tante le persone che pensano già alla pianificazione delle proprie vacanze. Vuoi perché è necessario indicare il periodo ferie al proprio datore di lavoro ma anche perché si sente il bisogno di tenere la mente occupata con qualcosa di bello. Ed ecco che si pensa alle vacanze studiando in modo capillare il calendario 2024, con tutte le feste comandate, i giorni rossi e quant’altro.
Proprio studiandolo attentamente si potranno ricavare ben 24 giorni di vacanza chiedendo soltanto 5 giorni di ferie. Com’è possibile? Continua a leggere che te lo spieghiamo.
Solo 5 giorni di ferie
La prima cosa da fare è evidenziare sul calendario tutti i giorni rossi, rappresentati ad esempio, da Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno (che quest’anno capita di sabato) ma anche tutti i sabati poiché molte aziende e uffici sono chiusi nel weekend.
Il primo ponte che si può sfruttare, laddove a lavoro l’abbiano concesso, è quello di Carnevale che quest’anno cade il 13 febbraio. In questo caso, si può prendere il primo giorno di ferie al lunedì, per stare a casa sin dal sabato per un totale di 4 giorni ma solo uno di ferie. Il secondo ponte è quello del 25 aprile che cade di giovedì. Prendendo il venerdì, si potrà stare in vacanza per un totale di 4 giorni, prendendone anche in questo caso, soltanto uno di ferie.
Con il 1 maggio che cade di sabato si potrebbero prendere di ferie il lunedì e il martedì per approfittare di un weekend super lungo dal sabato con rientro a lavoro il giovedì. 5 giorni di riposo con due giorni di ferie.
L’ultimo ponte dell’anno, che non implica la richiesta di ferie, è quello del 1 novembre che cade di venerdì. Per quanto riguarda il Natale, invece, essendo il 26, Santo Stefano, giovedì, prendendo il 27 si arriva a cinque giorni di riposo con uno solo di ferie.
Facendo una rapida somma, bisognerà chiedere come ferie soltanto 12 febbraio, 26 aprile, 29 e 30 aprile, 27 dicembre ovvero 5 giorni, per poter godere di ponti e festività e pianificare le proprie vacanze.