[multipage]
[galleria id=”7471″]
Qui in Spagna, ecco dieci cose da vedere a Madrid assolutamente. Pianificare un viaggio a Madrid è sempre entusiasmante, non soltanto è una delle città più vive e dedite alla movida, ma nella capitale spangola l’aria è magica, e si possono passare giorni a trascorrere il tempo per le vie del centro, scambiando due chiacchiere con la gente del posto, sempre cordiale, allegra e socievole. Questa città europea sembra non dormire mai, e c’è sempre qualcosa da fare e da scoprire a tutte le ore del giorno e della notte.[/multipage]
[multipage]
L’orso di Puerta del Sol
Un giro in centro a Madrid è d’obbligo. Percorrendo i vicoli della città presto si arriva a Puerta del Sol. In questa piazza si trova la statua simbolo della città, un orso che addenta una pianta di ‘madroño’, ovvero di corbezzolo.
[/multipage]
[multipage]
Casa de la Panadéria in Plaza Mayor
Continuando a camminare da Puerta del Sol su Calle Mayor si arriva subito a Plaza Mayor, la piazza principale di Madrid, piena di madrileni e turisti ai tavolini dei tanti caffè presenti sotto i suoi portici. Costruita nel 1600, può contenere fino a 50.000 persone. Per raggiungerla basta seguire le indicazioni per la stazione della metro omonima. La piazza emoziona anche per i particolari affreschi dell’edificio principale, la Casa de la Pandéria.
[/multipage]
[multipage]
I giardini di Palacio Real
Palacio Real, costruito nel ‘600, per secoli è stato la residenza dei Borbone, ma ora è utilizzato come location per le cerimonie ufficiali. Il palazzo contiene collezioni di dipinti, arazzi, orologi, violini e un bellissimo giardino. Da visitare anche la cattedrale di Nuestra Señora de la Almuna, adiacente al Palazzo Reale.
[/multipage]
La fontana di Plaza de Cibeles
La Plaza de Cibeles ospita l’omonima fontana sormontata da una Sibilla. La piazza è circondata da edifici che ne delimitano il perimetro in maniera monumentale: il Novecentesco Palacio de Comunicaciones, il rinascimentale Banco de España ed il barocco il Palacio de Linares, che ospita il centro culturale Casa de America.
[/multipage]
[multipage]
Il Paseo del Arte
Il museo del Prado è forse il più famoso di Madrid: oltre 100 sale e la più grande collezione di pittura spagnola fino ad ora esposta, artisti del calibro di Goya, Valazquez e El Greco. Insieme al Museo Reina Sofia e alla collezione privata Thyssen-Bornemisza costituisce Il Paseo del Arte.
[/multipage]
[multipage]
Il Museo del Jamon
Il Museo del Jamon non è un vero e proprio museo, ma un locale, un bistrot in cui è possibile assaporare il tipico panino con prosciutto spagnolo, accompagnato rigorosamente da una cerveza (la birra). Ricordate che nelle cervecerias è possibile anche gustare le tradizionali tapas e sangria a volontà.
[/multipage]
[multipage]
Casa Botìn
Casa Botin è il ristorante più antico del mondo. Qui si preparano piatti che fanno parte della tradizione culinaria castigliana: specialità della casa sono infatti il Cochinillo Asado, ovvero il maialino da latte arrosto, oltre a ottimi prosciutti iberici, vini e dolci.
[/multipage]
[multipage]
Parco del Buen Retiro
Il Parco del Buen Retiro è uno dei luoghi preferiti dai madrileni e dai turisti per i momenti di relax. La passeggiata nel parco offre la vista del Palazzo di Cristallo – ottocentesca serra in ferro e vetro – e del Palazzo Velazquez. Qui è possibile anche noleggiare una barca per attraversare il lago Estanque.
[/multipage]
[multipage]
Chiesa di San Isidro
Soppiantata nel suo ruolo dalla nuova Cattedrale de Almudena, la Chiesa di San Isidro è stata la principale di Madrid per oltre un secolo. All’interno comprende parte delle reliquie del Santo.
[/multipage]
[multipage]
Il quartiere Malasana
Malasaña, chiamato anche barrio de las Maravillas è conosciuto per essere il Quartiere delle Meraviglie. Negli anni ’80 ha rappresentato il centro della movida spagnola. Ancora oggi la zona è conosciuta per il suo ambiente alternativo e la sua vita notturna, per la quale è comparata al quartiere Camden Town di Londra, all’East Village di New York o al Bairro alto di Lisbona.
[/multipage]
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…