10 cose da fare a Firenze se si è in viaggio a settembre: tutti gli appuntamenti culturali da non perdere per vivere al meglio la città.
Settembre vuol dire per molti fine delle vacanze. Tuttavia, se da un lato il rientro in città può sembrare traumatico, dall’altro è proprio in questo mese che la vita urbana riparte con una vivacità tutta nuova. Settembre è infatti anche il mese degli eventi, degli appuntamenti culturali e delle sagre che da nord a sud animano i centri abitati, dai più piccoli ai più grandi.
Chi si trova in procinto di organizzare un weekend in città italiane per dare il benvenuto alla stagione autunnale potrebbe trovare in Firenze la propria destinazione ideale, e non solo per le innumerevoli attrazioni da vedere.
Anche a Firenze il mese di settembre entra a gamba tesa portando con sé eventi e un ricco calendario di appuntamenti per gli appassionati di cultura e non solo.
Chi si troverà in città in questo periodo, infatti, e vorrà dedicarsi a qualcosa di alternativo rispetto alla classica visita della città della Cupola del Brunelleschi, potrà decidere di partecipare a uno dei tanti incontri in giro per la cittadina che oramai inizia a svuotarsi.
Dal 1984 a Firenze si tiene la Fierucola del Pane, un evento dedicato all’arte della panificazione. Farine, grano e lievitazioni naturali saranno i protagonisti assoluti di questo storico appuntamento insieme ad argomenti legati alle sementi, alle multinazionali e all’OGM.
Una delle feste più attese dai fiorentini è la Rificolona. Si tratta di una vera e propria giornata di festa, soprattutto per i bambini, che si vedono impegnati nella realizzazione di bellissime lanterne di carta durante dei laboratori.
Al termine della giornata tutti si riuniscono nei pressi del lungotevere per partecipare a una sorta di processione verso Piazza Santissima Annunziata ed eleggere il lavoro più bello.
Per chi si troverà a Firenze dal 5 al 17 settembre potrà cogliere l’opportunità di prendere parte al Firenze Jazz Festival. A Piazza del Carmine saranno tantissimi gli artisti che si esibiranno, alcuni dei quali anche di fama nazionale e internazionale.
Settembre è anche il mese del Creative Factory, il mercatino di Piazza Ciompi dove i protagonisti sono l’artigianato e la creatività. Tra le bancarelle della piazza si possono trovare tantissimi oggetti fatti a mano frutto della fantasia e della maestria di artisti provenienti da tutte le parti d’Italia.
Tutti gli appassionati di teatro invece troveranno interessante l’appuntamento con Storie Differenti. Si tratta di giornate all’insegna degli spettacoli teatrali di compagnia provenienti da ogni parte del Paese. LA decima edizione si terrà dall’1 al 13 settembre a San Salvi.
Gli appassionati di fumetti segneranno nella propria agenda le date del Firenze Comics, la fiera dedicata al fumetto e non solo che a settembre anima Villa Montalvo.
Qui tra gli oltre 50 stand ci saranno case editrici, artisti quali scrittori, illustratori e fumettisti, cosplay e parate, oltre a tornei di videogiochi e spettacoli musicali.
Dal 9 settembre nei vari quartieri di Firenze si terrà la Festa dello sport, un’occasione durante la quale i giovani, ma anche i meno giovani, potranno provare diverse discipline in modo del tutto gratuito. La prima data interessa il Quartiere 2, ma nel corso del mese ci saranno diversi appuntamenti.
Fino al 1° ottobre nelle biblioteche di Firenze e dei comuni limitrofi si potrà partecipare al Festival dei Fratelli Burattini. Si tratta di un’idea nata ormai del 2017 e che ogni anno porta spettacoli a titolo gratuito.
Come ormai di consuetudine, a settembre avviene pure la manifestazione Artigianato e Palazzo al Giardino Corsini. Dal 15 al 17 settembre qui saranno esposte opere di artigiani orafi, maestri del tessuto e creativi designer.
Sempre dal 15 al 17 settembre nei pressi della Stazione Leopolda di Firenze si svolgerà anche Fragranze. La mostra in questione è dedicata al mondo dei profumi e delle essenze sia per la persona sia per la casa e ospiterà brand famosi e altri emergenti. É pensata per lo più per gli esperti del settore.
Ogni prima domenica del mese alcuni dei Musei statali di Firenze sono aperti al pubblico gratis.
Questo mese a essere interessati sono stati:
Per chi si fosse perso l’opportunità di visitare gratis alcune delle attrazioni di Firenze, potrà pur sempre tentare di farlo il prossimo mese, sempre la prima domenica.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…