Trento Film Festival 2011 dal 28 aprile all’8 maggio

Trento Film Festival 2011
Trento Film Festival 2011

Andrà in scena dal 28 aprile all’8 maggio il Trento Film Festival 2011, storica rassegna cinematografica dedicata alla montagna e istituita dal Club Alpino Italiano e dai comuni di Trento e Bolzano.

Il Trentino Alto Adige, sede delle magnifiche Dolomiti, si prepara a una 11 giorni in cui si avvicenderanno nomi illustri della cultura, dello spettacolo e dell’alpinismo: si parte giovedì 28 aprile con lo spazio MontagnaLibri, dedicato all’editoria di montagna.

Il primo film nel programma del festival è previsto per venerdì 29 aprile: si tratta del muto ‘Der Grosse Sprung’ di Arnold Fanck, che verrà musicato dal vivo dal violoncellista Mario Brunello insieme a Saverio Tasca e al celebre coro della SAT, che eseguirà le musiche originali di Giovanni Bonato.

Il Trento Film Festival proseguirà con ‘Cave of forgotten dreams’, anteprima italiana del primo film in 3D di Werner Herzog, che sarà presente come produttore e sceneggiatore di un film che parteciperà al Concorso Internazionale, punta di diamante delle diverse sezioni del festival.

Collateralmente alle proiezioni, ci saranno le serate alpinistiche, gli incontri con i grandi nomi dell’alta quota e le mostre: tanto per fare dei nomi, parteciperanno Erri De Luca, Neri Marcorè, Enrico Brizzi, Leo Houlding, Fausto De Stefani, Reinhold Messner, Simone Moro, Mauro Corona e Walter Bonatti.

Verrà presentata in occasione del Trento Film Festival, per la prima volta in Europa, anche la mostra di denunciaRivers of ice: vanishing glaciers of Himalaya‘ di David Breashears, sul drammatico ritiro dei ghiacciai. Per sapere tutti gli eventi in programma, gli orari delle proiezioni e l’elenco degli ospiti, basta andare sul sito del Trento Film Festival.

Impostazioni privacy