Spiagge adatte ai bambini in Italia: la top ten delle più incantevoli

da , il

    Spiagge adattei ai bambini

    L’estate si avvicina e la necessità di individuare un luogo per le vacanze, anche. Quali sono le spiagge adatte ai bambini in Italia? Si staranno domandano le mamme del Bel Paese. A rispondere ci hanno pensato alcuni pediatri italiani, che hanno identificato qualcosa come 80 spiagge idonee alla balneazione dei più piccoli. Per identificarle si sono avvalsi di diversi criteri, tra cui la profondità e la temperatura dell’acqua, lo spazio tra gli ombrelloni per giocare, la presenza di bar e servizi igienici e molto altro ancora. Noi ne abbiamo selezionate dieci, le più incantevoli da nord a sud.

    Bari Sardo - Sardegna

    Bari Sardo – Sardegna

    La maggiore attrattiva di Bari Sardo è la sua incantevole e variegata costa lunga circa 10 km. Grazie alla limpidezza delle sue acque, nel corso degli ultimi 15 anni, ha vinto diverse bandiere blu. Ma non solo: è anche bandiera verde, grazie alla sua idoneità ambientale per famiglie e bambini. L’intera costa è protetta alle spalle da una ricca macchia mediterranea e freschissime pinete di pino domestico, ideali per proteggere i più piccoli dal sole. Tutto il litorale è dotato di ogni tipo di servizio.

    Bova Marina - Calabria

    Bova Marina – Calabria

    La spiaggia di Bova Marina si trova sul litorale ionico, a circa 40 km da Reggio Calabria. La zona, denominata anche ‘Riviera dei gelsomini’ per le coltivazioni del gelsomino che si sviluppano lungo tutta la costa, è piuttosto tranquilla, adatta anche ai più piccoli. La spiaggia, racchiusa tra colline che si stagliano a picco sul mare, è dotata di sabbia bianca mista a ghiaia, con qualche scoglio disseminato qua e là. La temperatura dell’acqua è decisamente alta, ideale anche per i più freddolosi.

    Cala Domestica - Sardegna

    Cala Domestica – Sardegna

    Cala Domestica, situata nella costa sudoccidentale della Sardegna, tra bianche falesie calcaree, è dotata di sabbia sottile mista a ghiaia, con scogli sparsi qua e là. Il fondale è basso e adatto alla balneazione e ai giochi dei bambini. L’insenatura si trova in un ex zona mineraria: è piuttosto ampia e dotata di alcuni servizi, tra cui un ampio parcheggio adatto anche ai camper, e un bar, perfetto per spuntini e pranzi veloci.

    Forte dei Marmi - Toscana

    Forte dei Marmi – Toscana

    Il litorale di Forte dei Marmi è certamente adatto alle famiglie con bambini, ma non accessibile a tutti per via dei costi estremamente elevati. Sì, perché a Forte dei Marmi praticamente non esistono spiagge libere, i bagni privati rivestono l’intera costa. Sono dotati di ogni forma di comodità e lusso, ma per trascorrervi una decina di giorni vi costerà come un soggiorno in hotel!

    Lerici - Liguria

    Lerici – Liguria

    La Baia Blu è il simbolo di Lerici, una splendida insenatura racchiusa tra Punta Santa Teresa e Punta Galera. Bagnata da un mare verde smeraldo, è custodita in una meravigliosa oasi verdeggiante, fatta di lecci secolari e uliveti. Qui, lo stabilimento balneare Baia Blu ha addirittura abbattuto ogni barriera architettonica con la costruzione di due ascensori per l’accesso. Questo piccolo angolo di paradiso è dotato di numerosi servizi, capaci di rassenerare anche le mamme più esigenti.

    Lignano Sabbiadoro - Friuli Venezia Giulia

    Lignano Sabbiadoro – Friuli Venezia Giulia

    Lignano Sabbiadoro è la più importante località balneare del Friuli Venezia Giulia. Offre oltre 8 km di spiagge dotate di sabbia finissima, con cromie che oscillano tra l’oro e l’ocra, un mare pulito, garantito da anni di Bandiere Blu, e moderni stabilimenti che quotidianamente offrono servizi e intrattenimento per tutte le età. Inoltre, per agevolare le neo-mamme, molti bagni sono stati dotati di Mother’s room, aree protette in cui si può disporre di acqua calda, vaschette e doccette a misura di bambino, fasciatoi e scaldabiberon.

    Otranto - Puglia

    Otranto – Puglia

    Otranto è dotata di spiagge incantevoli e selvagge, ma anche di lidi balneari protetti e accessibili a tutti. Alimini è il tratto di litorale con la spiaggia più grande e pulita della costa salentina adriatica. Qui la sabbia è fine e molto chiara, mentre il mare si declina in sfumature di blu, verdi e turchesi. Numerosissimi sono gli stabilimenti balneari come il Lido dei Pini, i Due Mori, la Spiaggia Azzurra, la Riva del Sole, tutti attrezzati con ombrelloni, sdraio e lettini, dotati di self-service e ristorante in riva al mare.

    Riccione - Emilia-Romagna

    Riccione – Emilia-Romagna

    A Riccione le spiagge sono tutte super attrezzate: gli stabilimenti offrono cabina nursery con scaldabiberon, fasciatoio, forno a microonde, doccette e baby toilette. Per il divertimento dei bimbi più grandi invece, ci sono aree giochi con gonfiabili, castelli e piscine con acqua bassa, animazione e mini club. Inoltre Riccione vanta due grandi parchi divertimento: Aquafan e Oltremare, con scivoli mozzafiato e piscine di ogni forma e profondità, per il divertimento di grandi e piccini.

    San Vito lo Capo - Sicilia

    San Vito lo Capo – Sicilia

    La Spiaggia di San Vito lo Capo è custodita in una piccola baia tra la splendida Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano. La celebre spiaggia, inserita in un contesto paesaggistico meraviglioso, è lunga e molto larga, fatta di finissima sabbia bianca e bagnata da un limpido mare turchese. L’area è ben attrezzata: offre bar, taverne e la possibilità di praticare qualche sport acquatico.

    Maratea - Basilicata

    Maratea – Basilicata

    La Costa di Maratea si estende per circa 30 km ed è caratterizzata da alti costoni rocciosi, intervallati da meravigliose spiagge e calette. Sono così tante le insenature e le baie da visitare che dovrete soltanto armarvi di curiosità per scoprirle tutte. Alcune sono rimaste selvagge e incontaminate, molte altre invece sono attualmente gestite da stabilimenti balneari, in cui potrete trovare ogni genere di comfort e sicurezza anche per i vostri bambini.

    Scopri le spiagge adatte ai bambini in Italia nella fotogallery