Eclissi di Luna: il 15 giugno 2011 sarà totale e visibile dall’Italia

Eclissi totale di Luna
Eclissi totale di Luna

Il 15 giugno 2011 ci sarà un’eclissi totale di luna visibile anche dall’Italia (ad esclusione delle fasi iniziali di penombra ed ombra). Si tratta della prima eclisse di luna del 2011 e sarà la più lunga degli ultimi 100 anni: la fase di totalità durerà 100 minuti.
La notte del 15 giugno sarà quindi più buia che mai dato che l’ombra della terra oscurerà la luna totalmente. L’orario migliore per godere di questo spettacolo della natura in Italia è intorno alle 22:30, orario che varia a seconda della regione in cui ci troviamo.
Per osservare l’eclissi di luna non serve alcun tipo di attrezzatura particolare, è possibile vederla ad occhio nudo o, al più, supportandosi con l’uso di un binocolo.

Il 2011 è iniziato con un’eclissi di sole purtroppo non goduta a causa delle cattive condizioni metereologiche ma il 15 giugno in Italia abbiamo l’occasione di rifarci gli occhi con un’eclissi totale di luna: speriamo che questa volta il cielo non sia coperto e che si possa godere lo spettacolo!

Purtroppo in Italia perderemo la fase iniziale dell’eclissi, però potremo seguire la fase finale della totalità e quella dell’uscita dall’ombra terrestre. Si tratta di uno spettacolo decisamente suggestivo che non si ripeterà fino al 28 settembre 2015, quindi cercate di non perdervelo!

Volendo si può anche immortalare l’eclissi con una fotocamera, meglio se assicurata su di un cavaletto. E’ consigliabile usare un obiettivo da almeno 200mm.

Chi non potrà vedere lo spettacolo, può accontentarsi di una simulazione:

Ed infine, ecco la mappa della visibilità dell’eclissi totale di luna del 15 giugno 2011:

Cartina della visibilità dell'eclisse del 15 giugno 2011
Cartina della visibilità dell'eclisse del 15 giugno 2011

Buona visione!

1 commento su “Eclissi di Luna: il 15 giugno 2011 sarà totale e visibile dall’Italia”

  1. Spettacolo!!! Non ho mai visto un’eclissi totale di luna, speriamo di riuscirci il 15: qui a Milano non sta facendo altro che piovere, speriamo che il cielo sia sereno la sera dell’eclissi…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy