Bagaglio a mano Meridiana: liquidi, misure, peso e oggetti vietati

Panoramica sul bagaglio a mano Meridiana, quali misure occorre rispettare e quale peso deve avere il bagaglio? E quale differenze ci sono con i bagagli da far viaggiare in stiva? Ecco una guida completa ai bagagli sui voli Meridiana Fly

da , il

    Bagaglio a mano Meridiana: siete sicuri di conoscere tutte le regole per poter viaggiare tranquilli? Volete rassicurazioni se è possibile trasportare liquidi? In caso di dubbio o semplicemente per avere una conferma, ecco di seguito quali sono le regole del bagaglio a mano sui voli Meridiana e del bagaglio da lasciare in stiva, una comoda guida alle misure e al peso dei bagagli consentiti a bordo, con le limitazioni per i liquidi e gli oggetti vietati. Sfogliate tutte le schede e sarete degli esperti del bagaglio perfetto per Meridiana, pronti a partite sereni e tranquilli per il vostro viaggio!

    Bagaglio a mano Meridiana: misure e peso

    Come funziona dunque il bagaglio a mano su un aereo Meridiana? Va detto che sui voli Meridiana è consentito trasportare in cabina un solo bagaglio. Le misure del bagaglio a mano Meridiana non devono superare i 55 x 40 x 20 cm. Il peso del bagaglio a mano Meridiana, invece, non deve andare oltre gli 8 Kg. Solo sui voli di linea da/per il Brasile è consentito trasportare in cabina un solo bagaglio con dimensioni standard ma con peso di 10 Kg.

    Inoltre in cabina, oltre al bagaglio a mano è permesso trasportare anche una piccola borsa, una borsa porta documenti, un marsupio e un porta laptop /tablet. Queste piccole borse in aggiunta al bagaglio a mano principale possono essere collocate sotto il proprio sedile. Per questo devono avere le seguenti misure massime: cm. 40 x cm. 30 x cm. 15. Chiaramente se il volo Meridiana su cui siamo imbarcati è molto pieno, è possibile che una parte dei bagagli a mano vada a finire lo stesso in stiva.

    Bagaglio a mano Meridiana: liquidi

    Se da un lato non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva (per intenderci, quello consegnato al check-in per essere ritirato nell’aeroporto di destinazione), dall’altro, per il bagaglio a mano, ovvero quello che viene presentato ai punti di controlli di sicurezza aeroportuale, esistono dei limiti dettati proprio da motivi di sicurezza.

    I liquidi nel bagaglio a mano Meridiana dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) o equivalenti (ad esempio 100 grammi). Inoltre, i recipienti in questione dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni pari ad esempio a circa cm 18 x 20). Dovrà essere possibile chiudere il sacchetto con il rispettivo contenuto (in altre parole, i recipienti dovranno poter entrare comodamente in esso).

    Per ogni passeggero (compresi i bimbi) sarà permesso il trasporto di uno e uno solo sacchetto di plastica delle dimensioni appena indicate. Possono essere trasportati, al di fuori del sacchetto, e non sono soggetti a limitazione di volume, le medicine ed i liquidi prescritti a fini dietetici, come gli alimenti per bambini.

    Ricapitolando, sono considerati liquidi: acqua ed altre bevande, minestre, sciroppi, creme, lozioni ed olii, profumi, spray e recipienti sotto pressione, incluse schiume da barba, altre schiume e deodoranti, gel inclusi quelli per i capelli e per la doccia, sostanze in pasta, incluso dentifricio, miscele di liquidi e solidi, mascara e ogni altro prodotto di analoga consistenza.

    Bagaglio Meridiana: passeggino per bambini

    Tra i bagagli consentiti a bordo degli aerei Meridiana, per quei passeggeri con bambini piccoli, c’è anche il passeggino, che deve essere completamente pieghevole (o seggiolino). Se possibile, cioè se il volo lo consente, si può portare in cabina, altrimenti è da registrare e riporre in stiva. Nel caso in cui sia possibile trasportare il passeggino come bagaglio a mano questo può essere sistemato sotto al sedile anteriore o nei comparti portaoggetti soprastanti.

    Oggetti vietati nel Bagaglio a mano Meridiana

    Infine fate attenzione: nel bagaglio a mano Meridiana non è possibile introdurre alcuni oggetti, come stabilito dalla normativa prevista dal Programma Nazionale di Sicurezza. Ecco di seguito l’elenco completo:

    - Pistole giocattolo

    - Fionde, Coltelli e posate da cucina, Coltelli (di qualsiasi grandezza)

    - Tagliacarte, Lamette da barba

    - Attrezzi professionali da lavoro

    - Giavellotti, Forbici, Siringhe (fatta eccezione per chi è in possesso di dichiarazione medica)

    - Ferri per maglia

    - Bastoni tipo ‘baseball’

    - Stecca da biliardo

    - Materiale esplosivo, munizioni, fuochi d’artificio e razzi luminosi

    - Sostanze infiammabili liquide come ricariche per accendini, coloranti, diluenti o solide quali fiammiferi

    - Gas compressi, materiali corrosivi, materiali infiammabili liquidi o solidi

    - Materiali ossidanti, quali ad esempio sostanze ossigenanti e perossidi

    - Materiali corrosivi, come ad esempio mercurio, acidi, alcali e batterie per automobili

    - Sostanze velenose ed agenti patogeni

    - Materiali radioattivi, materiali maleodoranti ed altre merci pericolose.

    Bagaglio Meridiana, misure e peso del bagaglio in stiva

    Per il bagaglio regolarmente stivato, invece, la dimensione standard (cioè la somma della altezza, lunghezza e larghezza) di ogni bagaglio non deve superare i 158 cm, includendo maniglia, tasche e ruote. Ogni bagaglio in stiva, regolarmente etichettato con il nome e l’indirizzo del passeggero, dovrà avere un peso massimo di 23 Kg. Qualora ecceda i 23 Kg, fino ad un massimo di 32 Kg, verrà applicato un sovrapprezzo per il peso in eccesso.