Milano Cortina 2026 non è così lontano come evento. E c’è modo di avere un biglietto di prima fila a tutti gli eventi.
C’è ancora nell’aria un po’ dello spirito Olimpico di Parigi 2024 Ma per gli amanti delle competizioni sportive si guarda già agli sport invernali in arrivo con Milano Cortina 2026.
Le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali apriranno i battenti tra più di un anno e mezzo ma se vuoi entrare nello spirito olimpico in un modo diverso, devi essere veloce e entrare nel gruppo dei volontari e delle volontarie che aiuteranno affinché tutto si svolga nel migliore dei modi possibili. Ecco quello che devi sapere.
Milano Cortina 2026 da bordo campo!
Ogni edizione delle Olimpiadi ha il proprio team di volontari che assicurano alle varie rappresentanze nazionali tutto ciò di cui hanno bisogno. Ci sono volontari che si occupano invece di organizzare meglio le varie attività e poi ci sono quelli che si assicurano che tutti gli atleti abbiano il supporto necessario mentre si allenano.
La gigantesca macchina delle Olimpiadi si muove quindi con il contributo di tantissime persone. Per Milano Cortina 2026 in particolare gli organizzatori cercano ventimila volontari. La procedura prevede diverse tappe. La prima è a settembre quando sul sito ufficiale delle Olimpiadi si apriranno le candidature.
Una volta raccolte tutte le candidature, in una data ancora da chiarire ma che avverrà entro l’autunno di quest’anno, tutti parteciperanno ad un evento che ha lo scopo di selezionare gli effettivi volontari. Nella primavera del 2025 ci sarà poi l’offerta di ruolo che i volontari dovranno accettare e a partire dall’estate avrà inizio il percorso di formazione per essere pronti a quello che poi succederà nel periodo dei giochi veri e propri. Il lungo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 come volontari si concluderà nell’inverno 2025 quando verranno resi disponibili gli accrediti e le divise dei volontari.
Cosa significa fare il volontario?
In linea con quanto già accaduto agli oltre 45 mila che hanno partecipato alle Olimpiadi estive di Parigi che si sono tenute quest’anno, per i volontari non sono previste retribuzioni e non è previsto neanche l’alloggio. È compreso invece il vitto, la divisa e alcuni gadget.
Non è quindi una esperienza lavorativa retribuita nella maniera tradizionale. Potrebbe essere questo un limite ma se ti trovi in una delle aree in cui si svolgeranno le competizioni è vorresti vedere da vicino come si svolge una Olimpiadi è una possibilità da non sottovalutare. Le strutture che sono coinvolte nelle Olimpiadi si trovano a Milano ma non solo. Sono infatti dislocate tra Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Nella candidatura, anche per rendere l’aspetto dell’alloggio meno pesante, è possibile per i volontari indicare le preferenze per una o più sedi sulle quali si vuole lavorare. C’è per esempio la città di Verona ma c’è anche Predazzo e Cortina oltre a Bormio e Livigno, Venezia e Tesero.