Una tradizione inglese conosciuta nel mondo è prendere il tè alle cinque. Questi locali ti permetteranno di farlo come in un film.
Il popolo italiano ha la pizza, gli americani hamburger e patatine, gli inglesi il tè. Qualcuno direbbe che hanno anche la birra calda ma concentriamoci sulla bevanda più british che esista e sulla tradizione inglese di organizzare a un orario prestabilito una sorta di antecena.
Se vuoi sperimentare la tradizione del tè delle cinque ovviamente non c’è posto migliore che l’isola di Gran Bretagna. I luoghi che ti consigliamo di vedere oggi si trovano però non a Londra ma in un’altra grande città della Gran bretagna.
La tradizione inglese del tè a Edimburgo è un affare serio
Come raccontano gli esperti, la storia d’amore tra il popolo scozzese e il tè risale al 1600. Nel 1680 fu infatti servito il primo tè.
Nel corso dei secoli, questa bevanda così esotica e estremamente costosa è diventata il fulcro di un rituale che comprende i famosi sandwich con i cetrioli (nominati anche in un’opera di Oscar Wilde), gli altrettanto famosi scones (che ricordano dei muffin che hanno subito un incidente) e poi burro, latte, pane, marmellata e chi più ne ha più ne metta. Nel suo passato più recente il tè si è addirittura sposato con lo champagne. Per poterlo gustare in ambienti mozzafiato ecco i locali che a Edimburgo lo servono e ne hanno fatto un vanto.
Il tè più lussuoso di Edimburgo e quello più strano
Se cerchi qualcosa che sia sinonimo di lusso e principesco il luogo in cui sperimentare la tradizione inglese del tè è Prestonfield House. Un albergo dalla storia lunghissima che ha fatto proprio del tè pomeridiano un punto nevralgico di tutta la sua attività durante il corso dell’anno.
Quando c’è bel tempo, per esempio, viene servito all’esterno sulle terrazze mentre d’inverno si accendono i camini nella tapestry room oppure si tiene accesa la tee house in stile gotico in mezzo al giardino. E ovviamente, in un luogo così elegante, anche il tè viene servito con servizi a tema, che variano quindi con le stagioni, accompagnati da dolcetti altrettanto eleganti.
Uno dei tè più strani che invece potrai gustare a Edimburgo è quello che si trova sul Fingal, un luogo in cui senza prenotazione non si può fare nulla: una immensa nave trasformata in hotel. La qualità di ciò che viene offerto è eccezionale ma è di certo l’ambiente ad essere davvero particolare. Qui il tè viene servito con piatti dolci e salati. E proprio per i salati il Fingal è conosciuto in tutta la Gran Bretagna. Entrambi questi hotel sono decisamente cari. Ma Edimburgo offre anche almeno un paio di soluzioni appena un po’ più economiche, e una anche senza prenotazione.
Clarinda’s Tearoom e la biblioteca Signet
La Clarinda’s Tearoom è un luogo in cui non è possibile prenotare. E forse è meglio così. Anche perché il tè pomeridiano qui viene organizzato come se fosse una sorta di festa i cui inviti vanno via rapidamente.
Per poter partecipare a un tè pomeridiano qui devi tenere d’occhio il sito ufficiale del locale e riuscire ad arrivare prima che finiscano i posti. Ma la tipica leziosità british vale la pena. Nel Royal Mile di Edimburgo, vicino a Saint Giles, si trova invece la biblioteca Signet.
Qui la prenotazione non è strettamente obbligatoria ma viene raccomandata. Tutta la biblioteca viene punteggiata da tavoli accompagnati da sedie che sembrano usciti da un film ispirato ai libri di Jane Austen e su cui brillano costantemente suppellettili d’argento. Un altro luogo in cui il tè è accompagnato con piatti dolci e salati e in cui potrai assaggiare un menù vario e sempre eccellente.