Il kiteboard è uno sport acquatico che mescola molte discipline. Se vuoi provarlo questa estate queste sono le spiagge perfette.
Lo spirito Olimpico non dorme mai. Se questa estate vuoi provare una disciplina nuova ed entusiasmante quello che devi fare è trovare una spiaggia in cui possano insegnarti il kiteboard.
Un mix di molti sport acquatici e acrobatici che metterà alla prova le tue capacità di coordinazione motoria e anche un po’ il coraggio. Anche perché tutto ruota intorno a un gigantesco aquilone da manovrare mentre sei in equilibrio su una tavola da surf. È entrato quest’anno tra le discipline olimpiche, vediamo come si fa kiteboard, che qualcuno conosce anche come kitesurf.
Dove andare per imparare?
In tutto il mondo ci sono moltissimi luoghi in cui si può fare questo sport. Se cerchi qualcosa che non si trovi troppo lontano da noi devi prenotare a Fuerteventura, nelle isole Canarie. L’Isola del vento è un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti degli sport acquatici un po’ più avventurosi e ovviamente anche per chi pratica kiteboard.
Le correnti che soffiano tutto l’anno sono però distribuite in maniera non uniforme. Se è la tua prima volta con questo sport, meglio tenersi nella parte sud orientale dell’isola di Fuerteventura. Qui si trova per esempio Sotavento dove si svolgono anche eventi internazionali dedicati proprio a questo sport.Se invece ti senti pronto per affrontare una vera sfida spostati verso la parte nord di Fuerteventura, dove il vento soffia con più potenza e dove quindi ci vuole più padronanza sia dell’aquilone sia della tavola da surf.
Un’altra parte di pianeta in cui si può praticare il kiteboard da principianti si trova nella parte nord-est del Brasile, a Cumbuco. Qui c’è una bellissima baia con acque poco profonde e quel tanto di vento che basta per mettere l’aquilone in aria. Se poi, dopo aver preso dimestichezza, vuoi tentare un’area più complessa ti basta spostarti verso nord, dove le condizioni atmosferiche ti metteranno alla prova.
Se invece ti senti pronto
Per quelli che si sentono invece già abbastanza pratici, uno dei luoghi in cui andare assolutamente è Paracas, nel Perù sud occidentale. La baia qui sembra disegnata appositamente per produrre una quantità di vento che rimane costante tutti i giorni dell’anno.
E anche se il mare non è molto profondo, ci sono aree in cui ci si può lanciare in evoluzioni mozzafiato. E se invece vuoi un posto che si trovi più vicino a noi devi provare a Tarifa, Andalusia, o Essaouira in Marocco. Entrambi questi luoghi sono molto famosi per l’abbondante presenza di scuole in cui imparare ma sono anche due luoghi in cui gli sportivi amanti del kiteboard si ritrovano ogni anno proprio grazie alle condizioni climatiche sempre favorevoli.
A Tarifa, per esempio, il vento in pratica soffia tutti i giorni dell’anno con una velocità che può arrivare a 40 km orari. Essaouira offre moltissimi pacchetti per i principianti ma, con il vento che soffia da aprile fino a ottobre che anche qui raggiunge e supera i 40 km orari c’è spazio per tutti.