Visitare Vienna lontano dai luoghi comuni

Visitare Vienna ma tenendosi lontani dal museo di Storia dell’Arte e dal Teatro dell’Opera? La capitale austriaca è ricca di scorci.

vienna
Vienna insolita, le zone da visitare assolutamente – viaggi.nanopress.it

Vienna potrebbe essere un luogo ideale per organizzare una vacanza all’insegna della cultura e insieme della natura. La capitale austriaca è infatti in una posizione che la rende punto di partenza ottimo per esplorare anche i suoi dintorni. Ma la stessa città, oltre ai suoi grandi viali, la cattedrale di Santo Stefano, il palazzo di Schonbrunn e il museo di storia dell’arte nasconde molte cose che possono rendere ancora più interessante la tua permanenza.

Il caffè dei vecchietti a Freihausviertel

Chi l’avrebbe mai detto che in una delle zone più rinomate per la vita mondana e per l’arte contemporanea esistesse anche un locale in cui le generazioni si incontrano e convivono egregiamente. Si tratta del caffè Vollpension, nella zona di Freihausviertel.

vienna piazza
La capitale austriaca ha molti luoghi che non sono nei tour organizzati – viaggi.nanopress.it

Lo abbiamo ribattezzato caffè dei vecchietti perché questo locale ha una filosofia molto particolare per quello che riguarda il suo personale. A servire i clienti e a produrre ciò che poi viene consumato sono infatti cittadini in pensione. In questo modo il locale aiuta a combattere la solitudine e permette anche a questi diversamente giovani di arrotondare, rimanendo membri attivi della società. Molto interessante è l’attività dei workshop che sono tenuti dagli attempati pasticceri.

Un quartiere un po’ osé!

Un’altra zona di Vienna che va assolutamente vista è quella che si trova nel secondo distretto a Stuwerivertel. Qui, tra i palazzi di lusso e strani piccoli musei, un tempo si trovava il quartiere a luci rosse della capitale austriaca. Per chi è alla ricerca di un’esperienza nuova e diversa va segnalato il mercato del Vorgartenmarkt.

Se la tua vacanza a Vienna comprende un venerdì e un sabato che hai lasciato liberi, puoi recarti in questa zona per assaggiare piatti particolari a base degli ingredienti freschi portati dai contadini. E sempre parlando di cibo, in questa zona si trova anche uno dei più famosi ristoranti di cucina tipica austriaca di Vienna: Gasthaus Möslinger. Se sei in cerca di un’esperienza che sia davvero autentica questo ristorante a conduzione familiare è il luogo che fa per te.

A casa di Freud

Vienna è, oltre alla città natale di Mozart e dei dolcetti tipici della forma rotonda che tutti riportiamo a casa, anche la città natale del famoso psicologo Sigmund Freud che in quello che i viennesi chiamano quartiere francese aveva la sua dimora. Non è difficile immaginare perché la zona di Servitenviertel venga chiamata anche la piccola Parigi. Le architetture ricordano proprio la capitale francese nel loro tripudio di decorazioni e facciate movimentate.

E, mentre sei in cerca del numero 19 di Berggasse, dove è vissuto Sigmund Freud e dove ora si trova il museo a lui dedicato, non perderti l’occasione anche di visitare il museo di arte moderna in cui è possibile ammirare alcune delle migliori opere di Raffaello e Rembrandt. Il museo, infatti, custodisce la poderosa e inestimabile collezione della dinastia Liechtenstein.

Impostazioni privacy