Visitare+Torino+gratis%3A+5+cose+da+vedere+senza+spendere+soldi
viagginanopressit
/news/visitare-torino-gratis-5-cose-da-vedere-senza-spendere-soldi/P62845/amp/
Categories: PiemonteTorino

Visitare Torino gratis: 5 cose da vedere senza spendere soldi

Parco del Valentino, Torino

Visitare Torino gratis si può, soprattutto scegliendo quelle bellezze che la città mette a disposizione di tutti e che rappresentano la ricchezza culturale del capoluogo piemontese. La città è tutta da scoprire, così come le sue attrazioni principali, vedi il Duomo, la Mole, i grandi parchi, simbolo di Torino, o i musei che ogni anno attirano numerosi turisti nella città del gianduiotto. Vediamo allora 5 cose da poter fare in maniera del tutto gratuita in quel di Torino.

Il Duomo di Torino, l’adiacente Piazza Castello ed il circostante Giardino Reale creano un’area visitabile gratuitamente. La cattedrale in particolare è uno dei rarissimi edifici del Rinascimento e attualmente ospita quella che viene definita ‘la Sindone di Torino’. Sebbene la famosa reliquia sia esposta solo di rado, a causa della sua delicatezza ed al suo immenso valore, l’elegante interno della chiesa merita di sicuro una visita.
Piazza Castello forma il cuore della città ed è circondato da alcune belle costruzioni come Palazzo Reale e Palazzo Madama. Di solito è piena zeppa di turisti. Il Giardino Reale si trova di fronte al Palazzo Reale. I giardini sono stati ideati e realizzati da uno dei maggiori architetti del passato, quell’Andre Le Notre, ideatore dei giardini di Versailles. Eleganza ed armonia sono assicurati.
Il Parco del Valentino si trova lungo gli argini del Po e rappresenta un piacevole rifugio dai rumori della città. Nel parco si trovano sentieri ventilati circondati da aeree erbose ideali per fare dei picnic, così come una grande varietà di fiori ed alberi. Nelle immediate vicinanze c’è anche Borgo Medievale, un eccentrico villaggio in stile medievale molto amato soprattutto dai giovani viaggiatori.
Una terza cosa da fare gratis a Torino è esplorare il Quadrilatero, l’area più bohemien della città che si trova a nord del Duomo. Qui si possono trovare strade secondarie ed edifici barocchi, che nascondono chiese, caffé e mercati affollati.
Se volete godere di una vista eccezionale di Torino recatevi alla collina di Superga. Situata a 700 metri d’altezza, la Basilica di Superga si raggiunge facilmente in treno o con una lunga passeggiata. La chiesa, in stile barocco, ha l’entrata libera e al suo interno si trovano le tombe di molti re della dinastia dei Savoia. Dall’esterno è possibile ammirare una stupenda vista sulla città intera, e scorgere le Alpi in lontananza.
Nonostante dobbiate spendere necessariamente pochi euro, la tradizione torinese dell’aperitivo è un modo eccellente di gustare dei drink pre-cena con spuntini gratuiti in omaggio in gran quantità. Il cibo in offerta dipende dal locale, ma potrete avere delle olive, pane, frutta e mozzarella. L’aperitivo serale di solito si fa tra le 18 e le 21 ed è molto popolare tra i torinesi.

Se siete a Torino non potete perdere una visita al Museo Egizio, il secondo per dimensioni dopo quello del Cairo.

Recent Posts

Viaggiare nei borghi italiani: le mete più belle

L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…

1 settimana ago

Ecco le auto più sicure in commercio, il primo posto è impensabile

La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…

2 settimane ago

L’autostrada più economica d’Italia: il segreto nascosto tra le strade del Bel Paese

Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…

2 settimane ago

Qual è la strada più trafficata d’Italia? Stai in coda per ore

Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…

2 settimane ago

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre | Automobilisti distrutti

Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…

2 settimane ago

Multa fino a 9.032€ se ti beccano così: il nuovo obbligo è letale

Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…

2 settimane ago