Visitare+Madrid+in+2+giorni%3A+il+museo+del+Prado%2C+il+Bernabeu+e+la+movida+spagnola
viagginanopressit
/news/visitare-madrid-in-2-giorni-il-museo-del-prado-il-bernabeu-e-la-movida-spagnola/P65473/amp/
Categories: Madrid

Visitare Madrid in 2 giorni: il museo del Prado, il Bernabeu e la movida spagnola

L'orso con il madron, simbolo di Madrid

Se volete visitare Madrid in pochi giorni, sappiate che ci sono un sacco di cose da vedere e da fare nella capitale spagnola. Da anni la città vive una movida incredibile e rinomata in tutta Europa. Chi si reca a Madrid per studiare o semplicemente per qualche giorno, magari in occasione di qualche evento musicale o sportivo, può, anzi, deve approfittarne per poter scoprire i segreti della città galactica, un termine molto conosciuto tra gli appassionati di calcio. Troverete gente amichevole con cui è davvero facile fare amichevole e non sentirvi spaesati.

Se penso a Madrid, a me personalmente viene subito in mente il Real Madrid, squadra di calcio conosciuta in tutto il mondo e vincitrice di numerose coppe dei campioni. Forse non sarà proprio la primissima cosa da fare una volta arrivati a Madrid, ma visitare lo stadio Santiago Bernabeu di sicuro è una tappa importante per chi ama il calcio, dove respirare la storia del club spagnolo così ricco di campioni.
La capitale spagnola è ricca di storia e di cultura e nel suo territorio proliferano gallerie d’arte, palazzi storici e museo. Particolarmente importante e meritevole di una visita è il Museo del Prado in cui sono esposte alcune delle opere più importanti di artisti italiani, fiamminghi e spagnoli.
Simbolo e cuore di Madrid è la Puerta del Sol, la piazza più importante della città. Sarà pressoché impossibile non notare la grande statua che si trova nel centro e che rappresenta un orso appoggiato sul madrono, l’albero simbolo della città da cui deriva il suo nome. Proprio in questa piazza, alle spalle dell’orso è possibile riconoscere Casa de Correos dalla cui campana partiranno i dodici rintocchi che decreteranno l’arrivo del nuovo anno. Ed è proprio qui che ogni fine anno madrileni e turisti si raccolgono per festeggiare insieme il capodanno. Come primo giorno a Madrid, questi tre appuntamenti potrebbero davvero bastare. Naturalmente alla sera non mancate di scoprire la movida spagnola nelle discoteche e nei locali di Madrid.
Alla domenica, dopo una buona colazione, potete far visita ai mercatini delle pulci El Rastro. Un appuntamento fisso ogni domenica dell’anno dove potrete trovare oggetti fatti a mano, libri e piccoli articoli per la casa. Pranzate in qualche bar o ristorante dell’area che si trova calle Ribera de Curtidores e Plaza de Cascorro e nel primissimo pomeriggio non perdete una visita ai Jardines del Buen Retiro. In questo giardino potrete ammirare la statua del cherubino più famoso, Lucifero, immortalato mentre viene scacciato dal Paradiso. A differenza di quanto ci si possa aspettare, il re degli inferi è rappresentato nelle sue forme angeliche.
Raggiungere Madrid dall’Italia è semplice e ci sono vari voli diretti. Approfittate di qualche volo low cost e regalatevi due giorni imperdibili nella capitale spagnola.

Recent Posts

Sembra una spiaggia delle Seychelles ma è a poche ore da casa tua

Sembra una spiaggia delle Seychelles ma è a poche ore da casa tua. Se pensi…

18 minuti ago

A passeggio tra i più bei castelli d’Europa

I castelli presenti sul territorio europeo sono molti, alcuni dei quali ancora poco conosciuti, ma…

2 ore ago

Il ghepardo li punta non appena scendono dall’auto | Il VIDEO

Momenti di vera tensione durante un safari. Un ghepardo li punta nel vederli scendere dall'auto,…

2 ore ago

Vivere le vacanze in campeggio, ma con le comodità dell’hotel

Il campeggio, oggi, non è più dedicato soltanto ai giovani, ci sono strutture che offrono…

4 ore ago

Un nuovo parassita si sta diffondendo nelle nostre acque: scatta l’allerta

Un nuovo parassita rischia di minacciare due specie autoctone delle nostre acque. Continua a leggere…

4 ore ago

Turisti sorpresi durante il safari: la scimmia salta sul cruscotto e… | VIDEO

Una scimmia salta sul cruscotto dell'auto di alcuni turisti che sono stati sorpresi dalla creatura…

10 ore ago