Un nuovo modo di visitare la Svezia potrebbe essere ripercorrere tutti i luoghi che hanno reso famosa la ragazzina più vivace che la letteratura, e successivamente anche i telefilm, abbiano mai conosciuto. Pippi Calzelunghe è celebre in tutto il mondo, tra i bambini e tra gli adulti, cresciuti con le storie della bimba forzuta dalle trecce rosse. Il mito di Pippi è così radicato in Svezia che nella nazione scandinava è possibile organizzare dei tour nelle città e nei luoghi principali delle avventure dell’uragano Pippi.
Alzi la mano chi almeno una volta non ha sentito parlare di Pippi Calzelunghe. Ecco, questa simpatica bambina svedese è conosciuta da tutti, molta gente è cresciuta guardando in tv i telefilm sulla peste dai capelli rossi, dotata di una forza incredibile. La figura di Pippi, nata dalla penna della scrittrice Astrid Lindgren, è molto venerata in Svezia, al punto che ci sono numerosi parchi divertimento a lei dedicati, oltre che musei con i personaggi del romanzo, come quello che si trova a Stoccolma. Lo Junibacken viene pensato come un museo in cui raccogliere l’ambientazione delle storie di Pippi, ma in realtà si tratta di un parco giochi in cui i bambini potranno passare delle ore piacevoli tra gli amici di Pippi Calzelunghe.
Il più grande parco a tema dedicato ad Astrid Lindgren e alla sua pestifera creatura si trova a Vimmerby, la città natale della scrittrice. Si tratta di un parco a misura di bambino nel vero senso della parola: in alcune attrazioni gli adulti non possono entrare a causa delle dimensioni ridotte in cui possono passarci solo i più piccoli. Il parco si trova in un’area di 160 metri quadri e riproduce varie scene del mondo di Pippi.
Sempre a Vimmerby è possibile visitare la casa di Astrid e riconoscere in alcune zone circostanti le ambientazioni usate dalla scrittrice per raccontare le avventure di Pippi calzelunghe.
Una delle attrazioni più amate dai bambini e dagli adulti svedesi è il trenino di Villa Villacolle, che si trova sull’isola di Gotland. A bordo di questo trenino delle fiabe si potrà effettuare un percorso lungo il mondo di Pippi e una volta raggiunta la villa in cui viveva la monella, cavalcare Zietto, divertirsi sugli scivoli e con tanti altri giochi.
Per un weekend da trascorrere con i bambini, la Svezia e Pippi Calzelunghe vi aspettano per un divertimento assicurato, parola di Pippi!
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…