Estate, caldo, sole ma vietato circolare in costume da bagno. C’è un luogo in cui l’Amministrazione ha dovuto far scattare l’ordinanza.
Il caldo, anche se un po’ sembra voglia farsi attendere in questa primavera umidiccia, arriverà e con esso anche l’estate vera e propria. Ma anche se l’estate chiama costume da bagno, granita, ore passate sotto il sole a non fare nulla c’è comunque qualcosa che non possiamo perdere di vista. Il decoro.
Nelle località di mare si è spesso portati a ritenere che, trovandosi a due passi dalla spiaggia, si possono indossare i vestiti che si preferiscono. Per questo motivo, per cercare di evitare che le persone dimentichino che la spiaggia è la spiaggia ma la città e la città una nota località turistica ha emanato un divieto tutto particolare: non è possibile circolare indossando solo il costume da bagno se non si è sulla sabbia.
Vietato circolare in costume da bagno, l’ordinanza
A prendere questa decisione è stato Francesco Forgione sindaco di Favignana. Potrebbe sembrare una ingerenza nella vita privata dei moltissimi turisti che anche quest’anno si preparano ad affollare le spiagge e i vicoli dell’isoletta al largo della Sicilia. Ma la logica del provvedimento regge. E a spiegare il motivo di questa decisione, che prevede lo stop ai costumi da bagno in centro dall’inizio di questo mese di giugno e fino alla fine di settembre, lo stesso sindaco Forgione.
A chi gli ha chiesto se non ritiene che questa decisione possa produrre polemiche e un piccolo scandalo il sindaco, come riportati anche dai colleghi di SkyTG24, ha risposto che per esempio in altri luoghi d’Italia, a Roma, è vietato circolare in costume da bagno nei musei e passeggiare in centro senza indossare almeno una canottiera.
Non c’è quindi nessuna volontà di rovinare le vacanze. Solo un minimo controllo perché ci sia il rispetto dei luoghi diversi dalla spiaggia. Risulta essere d’accordo Massimo Saladino presidente della Pro Loco Egadi che sottolinea come sia necessario che i turisti si rendano di quando non sono più in riva al mare e magari vogliono visitare i musei che si trovano sulle isole Egadi.
Come verrà fatto rispettare l’obbligo?
Trattandosi di una ordinanza emanata dal primo cittadino, quello che è stato inserito nell’ordinanza è anche il modo in cui verrà fatta rispettare la stessa ordinanza e che cosa succederà a chi verrà pizzicato vestito in maniera non adeguata. L’ordinanza, infatti, prevede innanzitutto una multa che può andare da 25 euro fino a 150 euro.
Il controllo è stato affidato alla polizia municipale in prima battuta. Ma, sempre all’interno dell’ordinanza, si chiarisce che in realtà anche le altre forze dell’ordine eventualmente presenti possono comminare la multa a chi non si è rivestito. L’isola di Favignana è poi famosa per due luoghi, Palazzo Florio e le vecchie tonnare, e il controllo del rispetto dell’ordinanza in questi luoghi verrà portato avanti dai vigili urbani e dal personale del Comune che qui opera. Se decidi quindi di visitare l’isola è bene tenere sempre a portata di mano una maglietta e un paio di calzoncini per evitare di rovinarti inutilmente la vacanza.