Alla scoperta di Vienna, bellissima capitale europea romantica ed elegante, ricca di bellezze architettoniche e culturali. Cosa vedere.
Tra le capitali europee più amate ed apprezzate dai turisti di tutto il mondo troviamo sicuramente Vienna, capitale dell’Austria e bellissima città romantica e intrisa di magia.
Simbolo dell’Impero Austro-ungarico, qui troviamo tantissimi luoghi di interesse, soprattutto per gli amanti della storia e dell’architettura. Vienna però, è ad oggi anche una moderna metropoli che riesce a coniugare i lati più antichi con con i suoi quartieri più moderni, e ad affascinare i turisti con i suoi molteplici luoghi di interesse.
Andiamo quindi a scoprire questa splendida città, e vediamo quali sono i luoghi da non perdere assolutamente.
Situata sulle rive del Danubio, Vienna è una città dai mille volti, che conserva ancora ad oggi testimonianze del grande Impero Austro-ungarico; ma che è diventata anche un importante centro culturale, che trova nella musica il suo fulcro.
La prima cosa da vedere a Vienna è la Ringstrasse, una storica via ad anello lunga più di 5 chilometri, voluta dall’imperatore Francesco Giuseppe, e che collega altre sette strade. Lungo questa via si possono ammirare parchi e musei, ma anche i principali palazzi ed edifici storici della città.
Qui infatti, si trova il complesso del palazzo reale di Hofburg, una delle attrazioni principali della città; si tratta di un complesso architettonico formato da 18 palazzi che ha ospitato la dinastia degli Asburgo. Qui si trovano gli appartamenti che furono dell’imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Sissi, ma anche il Museo di Sissi e la Camera del Tesoro Imperiale.
Nel centro storico troviamo poi anche il Stephansdom, il Duomo di Santo Stefano, una meravigliosa cattedrale gotica del del XII secolo e simbolo della città; al suo interno, si trovano anche i sepolcri di molti personaggi importanti.
A pochi passi da qui poi, troviamo la Mozarthaus, la casa del celebre compositore all’interno della quale ad oggi è possibile assistere a concerti di musica classica e a una mostra su Mozart e la sua carriera.
Tantissimi poi sono i musei, la maggior parte dei quali sono concentrati nel Museumsquartier, un grande polo artistico di oltre sessanta mila metri quadri; qui troviamo ad esempio il Leopold Museum, che ospita opere di pittura austriaca del XIX secolo, e il MUMOK, un museo di arte contemporanea.
Da vedere poi anche il Museo dell’Albertina, la pinacoteca dell’Accademia delle Belle Arti, e il Castello di Belvedere, che ospita un museo d’arte dove è conservata la celebre opera di Klimt “Il Bacio”.
Le bellezze di questa città però non finiscono qui, poiché anche nella sua periferia e nei dintorni si trovano tantissime bellezze da visitare.
Una fra queste, il Castello di Schönbrunn, un’altra residenza imperiale degli Asburgo costruita nel 1696 in stile barocco e sul modello della Reggia di Versailles; questo palazzo fu voluto da Leopoldo I per il figlio Giuseppe I, per celebrazioni e feste, un luogo che rappresentasse il potere degli Asburgo.
Intorno al castello troviamo poi un incantevole parco di circa due chilometri quadrati, con fontane e complessi architettonici.
Non può mancare poi una visita al Prater, il parco divertimenti della città, e un tour in barca sul Danubio, per vivere appieno la magia della città. Se poi avete qualche giorno in più a disposizione, è interessante visitare anche i luoghi della Bassa Austria, come ad esempio Salisburgo o le montagne dell’Hallstatt; ma anche altre città europee come Praga e Budapest, a poche ore di macchina da Vienna.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…