Lo spettacolo è raccapricciante e al tempo stesso sorprendente. Chi ha un minimo di conoscenza degli animali sa bene che il leopardo è un eccellente predatore, capace di avere la meglio anche su animali di gran lunga più grandi di lui.
Vi sono situazioni nelle quali, però, anche un felino tanto scaltro che sfrutta la sua velocità, le sue qualità di grande arrampicatore, le sue movenze furtive e ovattate per cacciare, può restare vittima di un agguato. Ebbene il leopardo, nel regno animale, ha alcuni nemici dichiarati e tra questi il leone in Africa e la tigre in Asia che uccidono sia i cuccioli sia gli adulti.
Viene assalito da un gruppo di babbuini
In realtà è stato documentato come in leopardo sia stata letteralmente assalito da un gruppo di babbuini. Una cinquantina di esemplari che hanno fatto ‘squadra’ contro il felino riuscendo a sottometterlo e facendo addirittura temere per la sua sopravvivenza.
Aggressione che ha creato incredulità
Un’aggressione durata forse una manciata di minuti che si è consumata in strada, davanti a persone che stavano percorrendo quella via e hanno avuto modo di immortalare le sorprendenti e spaventose immagini che, in breve, hanno fatto il giro del web lasciando esterrefatti e provocando reazioni differenti.
L’aggressione, documentata in un video, sorprende per l’intelligenza dei babbuini
In realtà a sorprendere la maggior parte degli internauti è l’intelligenza dei babbuini che, con questa scena, hanno ampiamente dimostrato di comprendere che agire in gruppo dà maggiore forza. Una potenza tale da riuscire a prevaricare anche contro esemplari aggressivi come il leopardo. In realtà recenti studi hanno dimostrato come questa specie animale, appartenente al genere dei Papio abbiano una capacità intellettiva notevole, al punto da essere capaci anche di risolvere problemi matematici.
Nel caso dell’attacco al leopardo è stato chiaro che di matematica se ne intendono eccome, visto che si sono raggruppati in un consistente numero per avere ragione del felino, il quale in uno scontro uno a uno con un solo babbuino di certo avrebbe avuto la meglio.
La preda s’è salvata grazie alla sua provvidenziale velocità
Dalle immagini appare evidente come il leopardo si sia trovato in grandissima difficoltà di fronte all’attacco in massa ed è stato solo grazie alla sua provvidenziale velocità che è riuscito a sottrarsi dalle grinfie dei gran numero di babbuini che per quanto non interessati alla loro preda ai fini alimentari – in quanto si cibano prevalentemente di frutta, foglie, semi e radici, non sono carnivori – non sembravano assolutamente intenzionati a lasciare andare il felino.