Partire per le vacanze, in qualsiasi periodo dell’anno, presuppone organizzazione. Ci sono oggetti e accessori che è meglio non dimenticare per non trovarsi poi in difficoltà durante il soggiorno. Alcune cose risultano proprio indispensabili per non rischiare di dover correre in giro alla ricerca di quanto lasciato a casa.
I viaggiatori più precisi, o quelli più abituati a partire, stilano una lista degli oggetti da non dimenticare di riporre in valigia. Ci sono , però, tanti altri che, per impegni di lavoro o di famiglia, hanno tempi brevi per preparare tutto il necessario e allora sorge il reale rischio di dimenticar qualcosa. Ma in un eventuale elenco quali sono le cose che risultano indispensabili in un viaggio?
Fondamentali i documenti di viaggio
Tra le prime cose, senza ombra di dubbio i documenti di viaggio con relativi documenti personali, entrambi fondamentali. Meglio sarebbe, quindi, organizzarsi con un portadocumenti nel quale inserire tutte quelle ‘scartoffie’ delle quali proprio non si può fare a meno: per carta d’identità e tessera sanitaria è sufficiente una fotocopia, mentre in originale è bene portare il biglietto di viaggio, il passaporto e magari anche la patente, non si sa mai che possa tornare utile…
Dispositivi elettronici e power bank
A parte il cellulare, eventuali tablet, pc, è bene non dimenticare il power bank che non è niente altro che un caricatore portatile che risulta prezioso per i dispositivi elettronici che, in questo modo, possono essere ricaricati anche se vi trovate in movimento.
Un piccolo e comodo pesa-valigia portatile
Se avete timore di trovarvi a dover pagare sovrattasse, soprattutto al rientro dal viaggio a causa dell’acquisto di suppellettili, regali e pensierini acquistati per parenti ed amici, una buona idea è il pesa-valigia portatile. È leggero e piccolo e aiuta a tenere sotto controllo il peso così da non incorrere in sgradevoli, quanto costose, sorprese.
Repellente per le zanzare
Se temete di essere presi d’assalto dalle zanzare, meglio non dimenticare di portare il repellente. È di piccole dimensioni, ma vi assicura protezione, nel caso in cui vi trovaste in una località nella quale proliferano questi fastidiosi insetti.
Una borraccia d’acqua
Da non dimenticare l’acqua. Una borraccia con acqua nello zaino risulta sempre preziosa, anche se dovrete stare attenti ai quantitativi. La regola generale, nei viaggi in aereo, prevede che il contenitore non possa superare i 100 ml, se si andasse oltre, vi verrebbe tolto. Si tratta di regole per la sicurezza…
Kit per l’igiene personale
Gli oggetti per l’igiene sono fondamentali. Primo tra tutti il kit per lavare i denti con dentifricio, filo interdentale, eventuale scovolino e spazzolino. Anche l’asciugacapelli, per chi ha capelli lunghi o una chioma abbondante risulta importante. A parte questi oggetti, sta poi alle necessità del singolo inserirne in valigia altri eventuali…